Dopo il SuperPope anche il pontefice che gioca a tris accanto a una guardia svizzera, firmato dallo stesso artista Mauro Pallotta, alias Maupal, è stato cancellato dal muro di Borgo Pio, a Roma
Papa Francesco ritratto dall'artista Mauro Pallotta, alias Maupal, sui muri di Roma non ha fortuna. Dopo il manifesto del SuperPope comparso nel 2014 in via Plauto, a Borgo Pio, quartiere storico romano appena fuori dalle mura vaticane, e subito strappato, anche il murales del pontefice che gioca a tris accanto a una guardia svizzera, realizzato nel corso della notte sempre nella stessa zona, è stato cancellato dal Comune.
Comparso stanotte a Borgo Pio, er Papa che gioca a trisse!! @gioalbarosa @yallama1 @shantivix @RioneTestaccio @roma @RomadaLeggere @roma pic.twitter.com/hiXuKQufQn
— Er Salustro (@poggiamorella60) 19 ottobre 2016
Così, dopo la scoperta della mattina, le proteste di commercianti, abitanti e turisti che invece avevano apprezzato molto l'opera, il servizio decoro urbano di Roma ha provveduto a cancellare l'ultima opera di Maupal dedicata a Papa Francesco.
L'artista ha dichiarato di essere legato alla figura del pontefiche, tanto da averlo già ritratto come un supereroe nuovamente nel quartiere di Garbatella e anche a Napoli e a L'Aquila. Per quell'opera, Bergoglio stesso aveva voluto incontrarlo e ringraziarlo.