LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 anni fa

NELLE ULTIME 24 ORE

Covid: in Francia 180mila casi, la Gran Bretagna ne registra 129mila | In Italia 28mila solo in Lombardia

Mai così tanti nuovi positivi nella Regione (4.671 solo a Milano città)

28 Dic 2021 - 19:56
1 di 15
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Nuovo picco di casi di coronavirus in Lombardia: 28.795, di cui 4.671 solo a Milano città. Il tasso di positività è in salita al 12,8%. In aumento i ricoverati in terapia intensiva (+6, 193) e nei reparti (+159, 1.698). In Francia sono più di 180mila i contagi di Covid registrati nelle ultime 24 ore, 129mila quelli in Gran Bretagna. In Danimarca il più alto tasso di infezioni al mondo.


"Siamo ai limiti tra la zona bianca e la zona gialla. Abbiamo superato alcuni parametri della zona bianca, ma siamo in una situazione di non particolare gravità". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo alla trasmissione radiofonica "Zapping". "Il numero dei contagi sta sicuramente aumentando e in maniera abbastanza consistente, ma devo dire che per quanto riguarda i ricoveri ordinari in ospedale e quelli in terapia intensiva, non siamo ancora in una situazione di tensione", ha aggiunto.


"Faccio appello al governo, in vista delle decisioni che prenderà domani, affinché vada verso quello che per il contrasto al Covid è ormai necessario: l'obbligo vaccinale o il lockdown per i non vaccinati, sul modello di quanto fatto in Austria e Germania". Così il presidente della Toscana, Eugenio Giani, in vista della cabina di regia del Comitato tecnico scientifico che si riunirà domani.


Sono più di 180mila i contagi di Covid registrati nelle ultime 24 ore in Francia, un nuovo picco dall'inizio della pandemia. Lo riferiscono le autorità sanitarie. Il Paese aveva superato i 100mila casi per la prima volta il giorno di Natale.


La Danimarca diventa il Paese con il più alto tasso di infezione da Covid al mondo, con 1.612 casi ogni 100mila persone. Il Paese di 5,8 milioni di abitanti - riferisce il Guardian - ha registrato lunedì un nuovo record di contagi superando per la prima volta i 15.000 casi in 24 ore, esattamente 16.164, a fronte di 130.686 tamponi, con un tasso di positività del 12,4%. A partire dalla scorsa settimana, la variante Omicron è diventata dominante in Danimarca.


In Gran Bretagna è stato registrato il nuovo picco di contagi giornalieri dall'inizio della pandemia da Covid: 129.471, con 18 decessi, ma i dati sono incompleti a causa del periodo di vacanza, come viene sottolineato dalle autorità britanniche.


In Toscana il tampone antigenico rapido sarà sufficiente per stabilire la positività al Covid senza ricorrere alla successiva verifica col tampone molecolare. Il test inoltre sarà valido anche per stabilire la fine dell'isolamento e della quarantena. E' quanto deciso da un'ordinanza firmata dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.


Con 224.557 tamponi effettuati è di 28.795 il numero di nuovi casi di Covid registrati in Lombardia, con un tasso di positività in salita al 12,8% (ieri 11,4%). In aumento i ricoverati in terapia intensiva (+6, 193) e nei reparti (+159, 1.698). Sono 28 i decessi, che portano il totale a 34.980 morti da inizio pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 12.235 i positivi segnalati a Milano, 2.024 a Bergamo, 2.238 a Brescia, 3.084 a Monza e Brianza e 2.062 a Varese.


Sono 78.313 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mai così tanti da inizio pandemia. I tamponi eseguiti sono stati 1.034.677 per un tasso di positività che si attesta al 7,6%. Nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 202. Aumentano di 19 unità le terapie intensive, mentre sono 366 in più di lunedì i pazienti ricoverati negli altri reparti Covid. I guariti odierni sono 16.746.


Sarà inviato domani dalle Regioni un documento indirizzato al Cts che contiene una serie di richieste sulla gestione dell'autoisolamento, in cui si chiede l'azzeramento della quarantena per le persone che hanno copertura vaccinale, in particolare quelle con terza dose effettuata. Le modifiche auspicate, a quanto si apprende da fonti che hanno stilato il documento, sono necessarie alla luce di uno stravolgimento del sistema di contact tracing, saltato in diversi territori,


E' picco di contagi in Piemonte. Nelle ultime 24 ore l'Unità di crisi regionale ne ha registrati 7.933, il numero più elevato da inizio pandemia, con un tasso dell'11,1% su 71.513 tamponi eseguiti. Gli asintomatici sono 5.522 (69,6%). Tredici i nuovi decessi, come ieri, di cui uno di oggi, mentre i guariti sono 2.175. Ancora in aumento in ricoveri: sono 92 i pazienti in terapia intensiva (+3), 1.118 nei reparti ordinari (+60). Le persone in isolamento domiciliare sono 46.686, gli attualmente positivi 47.896.


Riflettere su eventuali deroghe o riduzioni dei giorni di quarantena per quegli operatori sanitari venuti a contatto, fuori dal proprio ambito lavorativo, con persone positive: un provvedimento di questo tipo punterebbe a evitare eventuali carenze di personale sanitario dovuto all'isolamento obbligatorio. È uno degli elementi di discussione che dovrebbe approdare tra le ipotesi al tavolo del Cts, che si pronuncerà domani sull'eventuale accorciamento dei tempi di quarantena per quei vaccinati con dose booster (o comunque terza dose) che vengono a contatto con persone risultate positive.


Lazio, Lombardia e Piemonte incrementano dell'1% la soglia di occupazione dei reparti passando rispettivamente al 16%, al 15% e al 18%. Le tre Regioni avevano già superato le soglie di allerta per l'occupazione delle terapie intensive che restano al 14% per il Lazio, al 12% per la Lombardia e al 14% per il Piemonte. Questo il quadro fornito dai dati Agenas, nell'ultima rilevazione del 27/12. A livello nazionale confermato il 12% per le intensive e il 15% per i reparti.


Picco di test e di nuovi contagi in Campania. Secondo il bollettino dell'Unità di crisi della Regione, sono 7.181 nelle ultime 24 ore, i casi positivi su ben 104.533 test esaminati. Cala il tasso d'incidenza al 6,86%. Tanti i decessi, 18, di cui quattro deceduti in precedenza ma registrati ieri. Negli ospedali resta stabile la situazione nelle terapie intensive con 35 ricoveri (-1 rispetto a ieri); salgono, invece, a 534 i posti letto occupati in degenza (+18).


In Valle d'Aosta sono stati rilevati 253 nuovi casi positivi al Covid-19 nelle ultime 24 ore, il numero più alto in una sola giornata dall'inizio della pandemia. Le guarigioni sono state 109. I contagiati attuali sono 1.379, di cui 31 ricoverati all'ospedale Parini (due in terapia intensiva). E' quanto riportato nel bollettino diffuso dalla Regione sulla base dei dati dell'Usl. Il numero delle vittime dall'inizio della pandemia nella regione alpina è 487.



La casa farmaceutica Pfizer annuncia che un vaccino contro il Covid-19 adattato per la variante Omicron potrebbe essere disponibile in primavera. A dirlo, in un'intervista alla testata svizzera in lingua tedesca Blick, è la responsabile Pfizer per la Svizzera, Sabine Bruckner. "È troppo presto per sapere" se sarànecessaria questa versione aggiornata, ha spiegato Bruckner, aggiungendo che al momento si lavora in parallelo per capire l'efficacia del vaccino attuale sulla variante e per l'eventuale adattamento. "Se dovesse essere necessario si potrebbe produrre nell'arco di tre mesi", ha aggiunto.


La Finlandia blocca gli ingressi a tutti i viaggiatori stranieri non vaccinati. Lo annuncia il governo di Helsinki.


Coloro che hanno ricevuto la dose booster contro il Covid e sono entrati in contatti con una persona positiva possono evitare la quarantena e indossare la mascherina in tutti gli ambienti per almeno 10 giorni. Lo prevedono le nuove raccomandazione dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie degli Stati Uniti.


"In Veneto stiamo registrando molti contagi perché siamo la Regione che fa più tamponi". Lo ha detto il presidente Luca Zaia ospite di Fatti e Misfatti su Tgcom24. "C'è un dubbio - ha aggiunto Zaia - che finiscano i reagenti e anche i tamponi perché qualche segnale sta arrivando dai mercati".


"Risulta anche a noi che la variante Omicron si stia "raffreddorizzando" sui vaccinati rispetto a Delta, perché davanti a oltre 7mila contagiati nelle 24 ore, che non abbiamo mai avuto, abbiamo un terzo di ospedalizzazioni". Lo dice il Presidente del Veneto Luca Zaia. "Vuol dire innanzitutto che il vaccino funziona - rileva - ;secondo che se ci sono vaccinati che si infettano comunque si limita a sintomi da pauci sntomatico".


In Basilicata è stato registrato il picco di positivi al Covid da inizio pandemia: 464 dei 2.494 tamponi molecolari esaminati. Lo ha reso noto la task force lucana, segnalando anche due decessi e 29 guarigioni di persone residenti in regione. Dei 464 positivi, 429 sono residenti in Basilicata e in particolare la situazione più preoccupante è a Matera con 103 casi. Sono 49, invece, quelli di Potenza, 43 a Lavello (Potenza) e 32 a Melfi (Potenza). Le persone ricoverate con il Covid negli ospedali lucani sono 51, delle quali solo una in terapia intensiva.


Con la variante Omicron il Covid "non è la stessa malattia di un anno fa" e gli alti tassi di mortalità nel Regno Unito sono "ora storia". Lo ha affermato uno fra i maggiori immunologi britannici, Sir John Bell, professore all'Università di Oxford e consulente del governo, secondo cui emerge sempre di più un indebolimento del coronavirus. Per lo scienziato sebbene i ricoveri siano aumentati nelle ultime settimane poiché Omicron si diffonde con grande rapidità nella popolazione, la malattia "sembra essere meno grave e molte persone trascorrono un tempo relativamente breve in ospedale".


"Allo stato attuale il personale scolastico vaccinato è al 96%. A cui va aggiunto il numero di quelli guariti che non possono vaccinarsi. Abbiamo un numero limitato di chi ha accettato la sospensione, scegliendo di non vaccinarsi". Lo ha detto il ministro dell'istruzione, Patrizio Bianchi.


Raid notturno di no vax all'esterno del principale hub vaccinale di Napoli, quello della Mostra d'Oltremare, dove stamane sono state trovate scritte tracciate con vernice rossa su un'ampia superficie di pareti e pannelli. Tra i messaggi, "Il governo mente" e "Salvate i bambini". La Asl ha allertato la polizia con una denuncia contro ignoti.


Picco di contagi in Spagna. Aggiornando i dati relativi al Covid-19 dopo una pausa di quattro giorni, le autorità sanitarie del Paese hanno riferito di 214.619 nuovi casi e 120 decessi da giovedì. L'incidenza è salita a 1.206 nuovi casi ogni 100mila abitanti su 14 giorni, mai era stata così alta. Al picco dei contagi a gennaio, che finora era stato il momento di maggiore diffusione del virus in Spagna, il dato era stato di 900 su 100mila abitanti. 


A causa del Covid, Torino annulla lo spettacolo di luci e suoni di Capodanno. "E' in corso un tavolo per la sicurezza sulle nuove disposizioni del Decreto Natale, al quale partecipano gli assessori Mimmo Carretta e Gianna Pentenero e abbiamo condiviso le richieste di questura e prefettura e valutato di annullare lo spettacolo immaginato per Capodanno - annuncia il sindaco Stefano Lo Russo in conferenza Stampa. Manterremo il countdown sulla Mole ma abbiamo annullato il resto".


Sono 502 i casi Covid registrati in Alto Adige di cui 95 confermati da 1.627 test molecolari e 407 test antigenici positivi. Lo conferma il bollettino della Provincia autonoma di Bolzano. Sono 2 i decessi confermati per lo stesso arco temporale, dato che porta il totale a 1.300 da inizio pandemia. Sono 87 i ricoverati in reparto.


Tornano a correre i dati dei contagi nelle Marche, con 1.098 positivi rilevati nell'ultima giornata e il tasso d'incidenza che risale a 365, 79 su 100mila abitanti, secondo i dati dell'Osservatorio Epidemiologico Regionale. La positività è 11,4% su 9.596 tamponi del percorso diagnostico screening (totale tamponi 13.171) a cui si aggiungono 6.741 tamponi antigenici screening, con 1.214 positivi da sottoporre a tampone molecolare. 


Con le attuali percentuali di vaccinati, "l'obbligo vaccinale innalzerebbe di poco la quota". Ne è convinto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, secondo il quale è "molto meglio l'utilizzo del Green pass rafforzato e del base, ovviamente diviso per attività, come stiamo peraltro facendo. Credo che sia stata la scelta, in assoluto, migliore".


Il Veneto registra il picco di casi giornalieri di Covid mai registrato da inizio pandemia: sono 7.403 i positivi nelle ultime 24 ore, per un totale di 617.653. Nei giorni precedenti si era osservata una diminuzione, dovuta al rallentamento festivo. Nell'ultima settimana, infatti, i nuovi casi superavano di poco le duemila unità.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri