L'iniziativa è stata organizzata dopo che il presidente americano ha minacciato di colpire economicamente prodotti Ue tra cui il pecorino
Un gregge di mille pecore, guidato dai pastori della Coldiretti, ha invaso il cuore di Padova in Prato della Valle per protestare contro i dazi minacciati dal presidente americano Donald Trump su prodotti europei tra cui il pecorino. L'iniziativa organizzata in quella che è la più grande piazza d'Europa vuole sensibilizzare l'opinione pubblica sul destino delle greggi italiane, che negli ultimi dieci anni hanno visto la perdita di un milione di ovini.
L'ingresso in città delle mille pecore, che non avveniva da oltre un secolo e mezzo, "avvia la tradizionale transumanza verso i pascoli di montagna che l’Italia ha candidato a Patrimonio dell'umanità dell'Unesco".
L'export di pecorino italiano negli Stati Uniti vale ben 65 milioni di euro, più della metà del totale esportato nel mondo (52%). La protesta organizzata nella città veneta intende dunque "affermare il valore sociale, economico, storico e ambientale della pastorizia in un momento di grande difficoltà che mette a rischio il lavoro di 60mila allevamenti e la sopravvivenza di 6,2 milioni di pecore rimaste".