Le continue assenze sono state notate e i professori sono stati costretti ad informare il preside. Alla fine, la vicenda ha avuto un lieto epilogo
© ansa
Non mandavano la figlia 16enne a scuola, a Padova, perché lei non voleva indossare il velo. Sembrava che non vi fosse una via di uscita fino all'intervento del preside. Quest'ultimo, infatti, ha spiegato alla famiglia musulmana che non poteva tenere la ragazza a casa. La vicenda ha avuto un epilogo positivo: dopo una serie di incontri, tentativi di dialogo e insistenze, la studentessa è tornata finalmente in classe.
Il fatto, riportato da Il Mattino di Padova, è accaduto all'Istituto superiore Scalcerle di Padova. L'adolescente non voleva a nessun costo indossare il velo voluto dalla famiglia per vergogna. Di fronte al suo rifiuto, i genitori hanno imposto l'aut-aut: "Senza il velo non esci di casa e non vai nemmeno a scuola". Le continue assenze sono state notate e i professori sono stati costretti ad informare il preside che ha avvisato anche i servizi sociali del Comune che hanno avviato l'iter per questi casi.