Il ladro è stato sorpreso dal sacerdote nella chiesa di Rovare, nel Trevigiano. Quando gli è stato chiesto, ha rimesso a posto le monete e ha guadagnato il perdono
© ansa
Ha sorpreso un ladro che, in chiesa, rubava monetine dalla cassetta delle offerte, estraendole una ad una con l'adesivo. Ma invece di chiamare la polizia e denunciarlo, don Paolo Furlan, parroco della chiesa di Rovare, nel Trevigiano, si è avvicinato e gli ha chiesto di rimetterle a posto. Quindi ha confessato il ladro e l'ha assolto.
L'uomo, riporta il quotidiano Il Mattino, ha riposto le monete e ha iniziato a parlare con il sacerdote. "Mi ha spiegato la sua situazione - ha raccontato don Paolo al quotidiano - ed è quella che oggi tocca molte famiglie in difficoltà economiche. Non me la sono sentita di denunciarlo. E poi mi chiedo cosa può fare la giustizia contro una persona che ruba poche monete, magari perché ha fame. Sono sicuro che mi ha ascoltato. Non so se smetterà di rubare, ma era molto attento e mi è parsa una persona sincera a e sensibile".