Il piccolo Filippo Flora raccoglie quotidianamente i rifiuti per le strade del suo quartiere e li smaltisce nei bidoni di casa. "Un esempio d'amore per la città", la motivazione
Un bimbo di nove anni di Treviso, Filippo Flora, ha ricevutoun attestato dal sindaco Mario Conte per il suo impegno quasi quotidiano, che dura da un anno, nel ripulire i marciapiedi del suo quartiere da rifiuti di varia natura. Il piccolo trevigiano ha acquistato di tasca propria una pinza telescopica e alcuni coni stradali per "limitare" l'area operativa che sceglie di volta in volta, riuscendo in certi casi a farsi aiutare da alcuni suoi amici coetanei. I rifiuti poi vengono portati a casa propria per essere smaltiti negli ordinari bidoni di raccolta differenziata. "Un esempio d'amore per la città", la motivazione del premio.
"Bravo Filippo, da te abbiamo tanto da imparare!", scrive il sindaco sul suo profilo Facebook dando la notizia dell'avvenuta premiazione per il piccolo cittadino-modello.
"Filippo Flora - aggiunge Conte - ha da poco finito la quarta elementare. Da qualche tempo, con cadenza quotidiana, pulisce con tanto di pinza raccogli-tutto (acquistata da lui!) la strada vicino e i marciapiedi vicino casa. In particolare, nell'ultimo anno si è preso l'impegno di tenere pulito il sottopasso che collega viale Europa con via Appiani".
"Ho voluto premiare il suo senso civico, la sua sensibilità e la sua attenzione all'ambiente con un attestato. Il suo è un esempio positivo, di attenzione e di amore per la nostra Treviso", è la conclusione.