LA CITTA' NON SI FERMA

Venezia, domenica 'risorge' La Fenice | Il musicista Esposito: "Per salvare il teatro abbiamo lavorato a casa del regista"

A pochi giorni dall'eccezionale ondata di acqua alta che ha messo in ginocchio il capoluogo veneto, il 24 novembre riparte, grazie all'impegno dell'orchestra, la stagione teatrale con il "Don Carlo" di Giuseppe Verdi

22 Nov 2019 - 18:26
 © Ansa

© Ansa

Venezia prova a ripartire e lo fa dalla musica, con la riapertura del teatro comunale La Fenice. Domenica la prima del "Don Carlo" di Giuseppe Verdi con la direzione del maestro Chung, tutto grazie all'impegno dei musicisti. Alex Esposito, 43 anni, basso, rivela in un'intervista al quotidiano La Stampa: "Il teatro era allagato e l'acqua aveva fatto saltare i quadri elettrici, però pur di salvarlo abbiamo continuato a provare a casa del regista. Ieri è arrivata la conferma". 

Nel buio di una città fantasma, travolta da un'ondata d'acqua che non ha avuto pietà per le sue bellezze, comincia a rispuntare la luce e quindi un po' di vita. Si riaccendono le luci de la Fenice e con la prima del "Don Carlo" di Giuseppe Verdi, diretto dal maestro Chung. A sfidare piogge, maree e venti forti sono stati i musicisti dell'orchestra. Pur di salvare il teatro si sono impegnati al massimo per potersi esibire. A raccontarlo è Alex Esposito, di Bergamo, 43 anni e basso che nell'opera interpreterà Filippo II:  "Pensavo che non ce l'avremmo mai fatta. Il guardaroba era allagato, l'acqua era arrivata a lambire la platea, a pochi centimetri dalla buca dell'orchestra. In teatro era tutto spento - racconta - l'inondazione aveva fatto saltare anche i quadri elettrici. I tecnici hanno sfondato gli armadietti dei professori per salvare gli strumenti",

© Facebook

© Facebook

Alle 19, domenica, a Venezia si potrà tornare quindi a sorridere tra musica e festa. Il pubblico potrà dimenticare per una sera i disagi vissuti nei giorni passati e tutto con musica, bellezza, cultura e tradizioni. Esposito spiega quanto siano stati uniti tutti, da musicisti ai tecnici per rendere agibile in breve tempo l'edificio: "Per salvare la struttura abbiamo fatto alcune prove a casa del regista, Robert Carsen, e quelle musicali invece al Comunale di Treviso. Abbiamo preparato lo spettacolo con più cura del solito. Questa prima sarà un evento", ha dichiarato. 

La conferma della riapertura è arrivata con tre giorni d'anticipo tramite la comunicazione del sovrintendente Fortunato Ortombina che ha dato l'ufficialità del via libera dei pompieri. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri