Il sindaco Brugnaro: "I maleducati che pensano di venire in città e fare quello che vogliono devono capire che saranno puniti". E pubblica le foto su Twitter
Venerdì 19 luglio due turisti berlinesi di 32 e 35 anni sono stati sorpresi dalla polizia locale a preparare un caffè con un fornelletto a fiamma ai piedi del ponte di Rialto, a Venezia. Il gesto è costato ai due visitatori tedeschi una multa complessiva di 950 euro e il Daspo, cioè l'obbligo di lasciare la città. "Venezia deve essere rispettata e quei maleducati che pensano di venire in città e fare quello che vogliono devono capire che, grazie alle ragazze e ai ragazzi della polizia locale verranno presi, sanzionati e allontanati" ha commentato il sindaco Luigi Brugnaro, che ha pubblicato su Twitter un post con le foto dei due turisti fermati dalle forze dell'ordine.
Oggi altri maleducati segnalati e puniti. Li abbiamo anche appena espulsi dalla Città.
— Luigi Brugnaro (@LuigiBrugnaro) 19 luglio 2019
Via i maleducati e i menefreghisti !
Rispetto per #Venezia , non molleremo.
Grazie alle ragazze e ai ragazzi della Polizia Locale. @comunevenezia @CMVenezia pic.twitter.com/wHhmrnriMk
Le sanzioni ai due visitatori tedeschi rientrano in una serie di misure adottate dal Comune di Venezia a maggio riguardanti le regole di decenza, pulizia e sicurezza da rispettare in città di fronte al turismo di massa e alle sue conseguenze sui canali e sui luoghi più frequentati. Dalla loro entrata in vigore sono stati comminati quaranta Daspo. "D'ora in poi comunicheremo anche l'identità delle persone oggetto di una misura di rimozione alle ambasciate e ai consolati del loro Paese di origine", ha annunciato il sindaco. "La nostra città sarà sempre aperta e accogliente verso tutti coloro che vorranno venire a visitarla, al tempo stesso saremo intransigenti con chi pensa di venire e fare ciò che vuole".