Lui, 94 anni, era ricoverato in ospedale; lei, 93, è deceduta in casa. "Erano una cosa sola", raccontano i figli
© Afp
Dalla città di Romeo e Giulietta, una storia d'amore lunghissima che culminerà con "le nozze in cielo". Proprio in questi termini i figli di Attilio Piubello, 94 anni, e Amalia Antonini, 93, deceduti a un'ora di distanza l'uno dall'altro, dopo 72 anni di matrimonio, si riferiscono ai funerali dei genitori che verranno celebrati nella Chiesa di San Massimo vescovo a Verona. Lui era ricoverato in ospedale per una brutta broncopolmonite, lei è deceduta in casa. "Erano una cosa sola - racconta il figlio Stefano al quotidiano L'Arena. - Secondo me è stato papà: quando è morto, alle 4.50, è andato da lei, dal suo scricciolo, e se l'è portata con sé. Erano le 5 e qualcosa del mattino".
Lo scorso maggio, nell'auditorium della Gran Guardia, Attilio Piubello e Amalia Antonini avevano partecipato alla "Festa dell'Amore", appuntamento del progetto voluto dall'Amministrazione comunale di Verona per festeggiare le coppie che nel 2023 hanno celebrato importanti anniversari di matrimonio. E tra le 1.200 coppie invitate alla cerimonia, loro festeggiavano i 70 anni dal fatidico Sì, tagliando questo traguardo record con altri sei sposi.
Un amore grande, dunque, quello di Attilio e Amalia, che neanche la morte ha separato. "Si amavano tanto, per nessuno dei due la vita è stata facile. Ma l'ultima cosa bella è stata lasciare la vita insieme", ha concluso il figlio Stefano a L'Arena.