Lui, 94 anni, era ricoverato in ospedale; lei, 93, è deceduta in casa, 94 e 93 anni. "Erano una cosa sola", raccontano i figli
© Afp
Dalla città di Romeo e Giulietta, una storia d'amore lunghissima che culminerà con "le nozze in cielo". Proprio in questi termini i figli di Attilio Piubello, 94 anni, e Amalia Antonini, 93, deceduti a un'ora di distanza l'uno dall'altro dopo 72 anni di matrimonio, si riferiscono ai funerali dei genitori che verrà celebrati nella Chiesa di San Massimo vescovo a Verona. Lui era ricoverato in ospedale per una brutta broncopolmonite, lei è deceduta in casa. "Erano una cosa sola - racconta il figlio Stefano al quotidiano L'Arena. - Secondo me è stato papà: quando è morto, alle 4.50, è andato da lei, dal suo scricciolo, e se l'è portata con sé. Erano le 5 e qualcosa del mattino".
Lo scorso maggio, nell'auditorium della Gran Guardia, Attilio Piubello e Amalia Antonini avevano partecipato alla "Festa dell'Amore", appuntamento del progetto voluto dall'Amministrazione comunale di Verona per festeggiare le coppie che nel 2023 hanno celebrato importanti anniversari di matrimonio. Tra le 1.200 coppie invitate alla cerimonia, loro festeggiavano i 70 anni dal fatidico Sì, tagliando questo traguardo record con altri sei sposi.
Un amore grande, dunque, quello di Attilio e Amalia, che neanche la morte ha separato. "Si amavano tanto, per nessuno dei due la vita è stata facile. Ma l'ultima cosa bella è stata lasciare la vita insieme", ha concluso il figlio Stefano a L'Arena.