Giovanna Pia Montrone, studentessa NABA, ha realizzato il primo progetto che verrà esposto sulla Tunnel Boulevard di via Padova aggiudicandosi una borsa di studio "Pulsee" per il suo percorso formativo
© Ufficio stampa
ViaPadovaMondo è il progetto di rigenerazione urbana che attraverso l'arte punta alla riqualificazione di aree in stato di degrado. L'iniziativa, promossa dall'associazione culturale T12Lab in partnership con Pulsee Luce e Gas e il patrocinio del Comune di Milano, è stata lanciata lo scorso maggio ed è già arrivata la prima premiazione. Il progetto, infatti, include anche una call to action destinata ai giovani talenti in ambito artistico e di design e l'opera vincitrice della studentessa NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) Giovanna Pia Montrone verrà esposta sulla Tunnel Boulevard di via Padova. La ragazza, inoltre, si è aggiudicata una borsa di studio Pulsee.
© Ufficio stampa
Il progetto - L'iniziativa si inserisce nel contesto dinamico di Milano, da sempre al centro di processi di gentrificazione. I lavori presentati nel contest sono accomunati dal filo rosso della identità grafica di una comunità multietnica e multiculturale che abita il quartiere milanese di via Padova. Le opere presentate e valutate dalla giuria tecnica verranno esposte nei prossimi mesi a rotazione all’ingresso della Tunnel Boulevard, spazio dei tunnel ferroviari di via Pontano, dagli anni novanta espressione della urban art di writer e artisti. Per la seconda e terza esposizione, tra la primavera e l’autunno 2023, ci saranno nuove call to action nelle prossime settimane.
© Ufficio stampa
L'obiettivo - Il focus dell'iniziativa è quello di valorizzare il senso di integrazione e partecipazione delle comunità locali, generando valore condiviso e supportando i nuovi talenti. Alicia Lubrani, Chief Marketing Officer & Country Corporate Communication Director di Axpo Italia, sottolinea il senso di questo progetto: "Vogliamo dare l'opportunità alle persone che vivono quotidianamente il quartiere di via Padova di poter approfondire il rapporto con l'arte di strada e il suo legame con un'area nuova e riqualificata, alimentando così il senso di appartenenza e di integrazione che da sempre caratterizza questa storica comunità della periferia milanese".