Stramilano, in 55mila al via: il più anziano ha 91 anni
© IPA
© IPA
La signora Candida potrà guidare ancora altri due anni, grazie alla sua buona salute fisica, ma soprattutto alla sua grinta e alla voglia di autonomia
Al volante a cento anni. È la storia straordinaria di Candida Uderzo, un'arzilla centenaria che qualche settimana fa si è presentata all'autoscuola di Breganze, in provincia di Vicenza, per chiedere il rinnovo della patente di guida. Nonostante l'età, quando il personale della motorizzazione l'ha sottoposta a tutti i controlli medici del caso non ha avuto dubbi: la signora Candida è perfettamente in grado di guidare, almeno per altri due anni.
© IPA
© IPA
Voglia di indipendenza - Vista ottima e lucidità mentale, ma soprattutto voglia di autonomia. Sono questi gli ingredienti che hanno garantito alla signora Candida il rinnovo della patente: "Io guido da sempre. Mi piace essere autonoma - racconta - anche per non pesare su mio figlio. Questo rinnovo mi rende felice e mi farà sentire libera ancora un po'".
Il suo segreto - "Sono fortunata: ho 100 anni, essere così in salute stupisce anche me. Non prendo mai medicinali - precisa - al massimo ogni tanto qualche pastiglia per dormire", racconta Candida, che pure nella sua vita ha dovuto affrontare momenti difficili. Uno dei più bui, si confida, è stata la scomparsa del marito, quando era ancora giovane. Ma nel dolore ha trovato la forza per rivoluzionare la sua vita: "Ho pensato che rimanere vivi voleva dire non rinunciare a nulla".
Non smettere mai di muoversi - Durante quel periodo, la scoperta di una passione - oltre a quella della guida - l'ha aiutata molto: "Come prima cosa ho cominciato a marciare. Andavo con le amiche a fare lunghe passeggiate. Mi ha aiutato molto a superare il lutto. Una volta in pensione mi sono iscritta al gruppo marcia Laverda di Breganze. E da quel momento non ho peso un'uscita. Ogni domenica alle 6 - conclude - mi trovate sull'uscio di casa pronta a partire".