Uno sconosciuto da un mese e mezzo getta sacchetti con lattine di birra da un ponte. Su di lui è stata messa una taglia per chiedere aiuto ai cittadini per la sua identificazione
© Tgcom24
"Ricompensa a chi permetterà di individuare il soggetto che, da diverse settimane, continua imperterrito a lanciare lattine di birra vuote in corrispondenza del ponte sulla provinciale in località Gamba. Oltre al dovere civico, che dovrebbe comunque essere osservato, incentivo economico… È ora di finirla". Questo il messaggio perentorio pubblicato via social dal sindaco di Monte di Malo (Vicenza) Mosè Squarzon, che così apre la caccia allo "zozzone" seriale del paese. Mentre, per la taglia, apre direttamente il suo portafogli.
La vicenda è stata ripresa da Il Giornale di Vicenza. E il messaggio è chiaro: chi fornirà informazioni o dettagli utili per individuare il responsabile riceverà una ricompensa in denaro. Con la somma che non sarà elargita dalle casse del Comune, quindi non sarà a carico della collettività, ma sarà liquidata di tasca propria dallo stesso primo cittadino, che per primo ha scoperto gli atti di deturpazione ed è già sceso più volte nella piccola valle a rimuovere i rifiuti.
"Quel punto del bosco, su uno scorcio ameno, con un ruscello che scorre tra gli alberi, sarebbe bello da ammirare, ma questo sconosciuto continua a buttare lattine di birra, a decine, tutte della stessa marca", racconta al quotidiano locale Squarzon, che ipotizza si tratti sempre della stessa persona.
"Questa storia - aggiunge il primo cittadino a Il Giornale di Vicenza - sta andando avanti da un mese e mezzo. Per raggiungere il punto in cui si trovavano i sacchetti sono dovuto scendere a valle per poi risalire. Tra sabato e domenica penso di aver raccolto una sessantina di lattine, ma ce ne saranno un'altra decina, in un altro punto, tra i rovi. Dovrò tornare giù nuovamente, ma stavolta sarò costretto a legarmi al guardrail perché il pendio è molto scosceso".
"Non possiamo installare telecamere su tutto il territorio - precisa, - ma se qualche cittadino dovesse vedere un'auto fermarsi in quel punto e notare movimenti sospetti da parte del conducente, potrebbe avvisarmi e fornirmi qualche particolare per aiutarci a individuare l'autore di questi gesti e far scattare le sanzioni previste".
L'atto del deturpatore seriale è, infatti, sanzionabile in base al regolamento comunale in vigore, il quale prevede anche una premialità per i cittadini che segnalano l'abbandono di rifiuti. La caccia è aperta.