L'Aifa revoca il divieto per AstraZeneca, ripartite le vaccinazioni. Locatelli (Css) alla Francia: "Non c'è motivo per raccomandarlo solo agli over 55"
Dopo che l'Aifa ha revocato il divieto d'uso per AstraZeneca, sono ripartite le vaccinazioni. Come per l'Ema, anche per l'Agenzia del farmaco italiano il vaccino "è sicuro senza limitazioni di età e senza sostanziali controindicazioni". La Francia, invece, raccomanda la somministrazione solo per gli over 55. Il presidente del Css, Franco Locatelli, però non ci sta: "Non c'è alcun motivo per non somministrarlo a chi ha meno di 55 anni". Superato il milione di morti in Europa. Da lunedì Sardegna e Molise in zona arancione.
"Questo decreto è una risposta significativa molto consistente alle povertà, al bisogno che hanno le imprese e ai lavoratori, è una risposta parziale ma il massimo che abbiamo potuto fare all'interno di questo stanziamento". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa al termine del Cdm. Leggi l'articolo
Il Commissario per l'emergenza Francesco Paolo Figliuolo e il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio si vaccineranno sabato con il siero di AstraZeneca. La somministrazione è prevista alle 10 alla città militare della Cecchignola a Roma.
Il Commissario per l'emergenza Francesco Paolo Figliuolo e il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio si vaccineranno domani con il siero di Astrazeneca. La somministrazione è prevista alle 10 alla città militare della Cecchignola a Roma. Sia Figliuolo sia Curcio, sottolinea una nota della struttura commissariale, "si sottoporranno al vaccino Astrazeneca contro il Covid19, nell'ambito della regolare programmazione vaccinale".
"I pagamenti inizieranno l'8 aprile, per chi avrà fatto domanda. Se tutto va come previsto oggi, 11 miliardi entreranno nell'economia nel mese di aprile". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, in conferenza stampa.
"Capisaldi del decreto sono il sostegno alle imprese, al lavoro e aiuto contro la povertà. Una operazione da 32 miliardi che è ancora parziale e sarà corretta con un nuovo scostamento ad Aprile". Lo ha detto Mario Draghi nel corso della conferenza stampa tenuta dopo il Consiglio dei ministri.
Il Consiglio dei ministri ha approvato il testo del decreto Sostegni.
Il premier britannico Boris Johnson ha ricevuto a Londra la prima dose di vaccino anti-Covid come previsto per la sua fascia d'età (ha 56 anni). Johnson si è fatto iniettare il siero sviluppato a Oxford e prodotto da AstraZeneca. Ieri Johnson aveva incoraggiato i connazionali sui benefici "largamente superiori ai rischi" dei vaccini approvati: incluso AstraZeneca, mai sospeso nel Regno Unito.
Sardegna e Molise passano in arancione da lunedì 22 marzo. Lo prevede l'ordinanza che il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà in serata.
I morti per Covid in Europa hanno superato il milione, secondo un conteggio della Reuters riportato sul suo sito online. Il Vecchio Continente - 51 Paesi, tra cui l'Ue, il Regno Unito, la Russia e altri - ha circa il 35,5% dei decessi nel mondo e il 30,5% del totale dei contagi. Dall'inizio della pandemia i morti sono stati 1.000.062 e le infezioni 37.221.978.
Tra gennaio e aprile 2020 il 33% delle morti registrate al Pio Albergo Trivulzio di Milano, che sono state oltre 300, sarebbe attribuibile con alta probabilità al Covid e nello stesso periodo si e' registrato un tasso di mortalità del 40% piu' alto rispetto a periodi 'normali' e sempre riconducibile al Coronavirus. Sono alcuni dati contenuti nella maxi consulenza depositata oggi da un pool di esperti nell'inchiesta milanese sulla gestione della storica 'Baggina' milanese nella prima ondata.
"Al momento non è stata stabilita alcuna relazione causale tra questi eventi rari" di trombosi e il vaccino AstraZeneca. Lo dichiara l'Oms in una nota.
La Finlandia sospende le somministrazioni del vaccino AstraZeneca nonostante il via libera di giovedì dell'Ema. Lo riferiscono le autorità sanitarie del Paese scandinavo.
"Quando abbiamo deciso che in Campania non si va nelle seconde case lo abbiamo deciso perche' la situazione sanitaria che abbiamo è delicata e qualunque processo di mobilità in più, rischia di determinare un'ulteriore diffusione di contagio. Chiarisco che è vietato andare nelle seconde case per i nostri concittadini ma anche per chi è residente fuori Regione". Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, durante la consueta diretta Facebook del venerdì.
Dalle 14 di oggi La Maddalena non è più in lockdown ed entra in zona bianca come il resto della Sardegna. Ad annunciarlo il sindaco del Comune isolano del nord Sardegna, Fabio Lai, con un video postato sulla sua pagina Facebook. "Al momento ci sono nel territorio comunale 78 positivi, tutti tracciati e in quarantena, i guariti sono 21, i ricoverati 4 e i nuovi casi 11", riferisce Lai per spiegare che "sono dati che ci portano sotto l'indice previsto per la zona rossa". La fine delle restrizioni, tuttavia, non è un "liberi tutti", come avverte il sindaco. Restano in zona rossa altri due Comuni, Sarroch e Sindia.
"C'è qualche Regione che rischia di cambiare colore però aspetto che si pronunci la cabina di regia. Guardando i dati lo intuisco ma aspetto a dirlo per correttezza". Lo dice il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. E a domanda specifica a proposito della possibilità della Sardegna di rimanere zona bianca o meno ha risposto: "Ha dei numeri in peggioramento".
La Germania è disposta ad andare avanti da sola con il vaccino anti-Covid russo Spuntik. "Posso ben immaginare che concluderemo i contratti, ed anche che li concluderemo rapidamente", ha spiegato il ministro della salute Jens Spahn in conferenza stampa, secondo quanto riporta l'emittente Ntv. Aggiungendo che il governo tedesco è in contatto con quello russo. "Sono molto favorevole al fatto che se l'Unione europea non fa qualcosa al riguardo, lo faremo a livello nazionale", ha spiegato Spahn. A patto, ha precisato, è che ci siano maggiori dettagli su quante dosi potrebbero essere consegnate. Inoltre, Sputnik deve essere prima approvato dall'Ue. "Non appena verranno forniti abbastanza dati, sarà possibile ottenere rapidamente l'approvazione adeguata", ha detto Spahn.
Le vaccinazioni con il vaccino AstraZeneca "possono essere riprese con l'esclusione dei lotti al momento posti sotto sequestro, per i quali si resta in attesa delle determinazioni dell'autorità giudiziaria". Lo prevede la circolare del ministero della Salute, firmata dal direttore generale della Prevenzione Gianni Rezza, relativa alla trasmissione della nota dell'Aifa sul parere di sospensione e revoca del divieto d'uso del vaccino AstraZeneca.
Il primo ministro francese, Jean Castex, ha ricevuto la prima dose del vaccino AstraZeneca contro il Covid-19.
Sono ripartite dal drive through della Difesa al Parco del Trenno di Milano, il piu' grande d'Italia, le somministrazioni con AstraZeneca. Ieri l'Ema, dopo la sospensione delle somministrazioni in via precauzionale in Italia e altri Paesi Ue, ha dato il via libera alla ripresa delle inoculazioni del vaccino di Oxford. A breve ripartiranno anche gli altri drive though della Difesa a Roma, Caserta e Cosenza.
La Francia ha raccomandato la somministrazione del vaccino AstraZeneca soltanto per gli over 55 dopo la ripresa delle vaccinazioni con il preparato in seguito al via libera dell'Ema sulla sicurezza. L'Autorità per la salute francese ha dato il via libera senza ulteriori "rinvii" a riprendere le vaccinazioni con AstraZeneca, ma ha raccomandato la somministrazione agli over 55 perché i rari casi di trombosi che hanno portato alla sospensione in molti Paesi Ue sono stati osservati in soggetti sotto la soglia dei 55 anni.
"Le autorità regolatorie nazionali hanno un loro grado di autonomia per decidere restrizioni d'uso. Noi abbiamo valutato e non riteniamo che sussistano motivi per procedere ad una restrizione di impiego d'uso del vaccino AstraZeneca sotto i 55 anni di età come deciso in Francia". Lo ha detto il presidente del Css Franco Locatelli durante la conferenza stampa al ministero, sottolineando che la maggioranza delle vaccinazioni con AstraZeneca sono state fatte proprio in questa fascia di età ed è dunque consequenziale che gli eventi rari segnalati si siano verificati in tale fascia.
"Stiamo ragionando sull'ipotesi di stringere ulteriormente le misure rispetto a quelle previste dal governo nella zona rossa". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. "Dobbiamo spingere tutte le aziende a lasciare a casa il numero più alto possibile di persone per evitare che si contagino sul luogo di lavoro", ha detto.
Resta fermo a 1,16, lo stesso valore della scorsa settimana, l'Rt nazionale. E' quando sarebbe indicato, secondo quanto si apprende nel monitoraggio settimane Iss-Ministero Salute.
Ci sono 7mila imprese che hanno aderito alla campagna di Confindustria mettendo a disposizione i loro siti per collaborare alla campagna vaccinale. Lo ha detto il numero uno dell'associazione degli industriali Carlo Bonomi. "Metteremo a disposizione del generale Figliuolo l'elenco delle imprese", ha aggiunto. Poi una considerazione sull'ipotesi dei condoni fiscali: "Confindustria non chiede mai stralci di cartelle esattoriali".
"Abbiamo valorizzato il principio della massima precauzione arrivando alla sospensione temporanea del vaccino di AstraZeneca. E' stato valutato che su 20 milioni di persone vaccinate in Ue e Regno Unito non ci sono evidenze che il vaccino AstraZeneca, che copre al 100% per forme gravi, incrementi il rischio di complicanze tromboemboliche". Lo ha detto il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli, aggiungendo: "In tutto ci sono 25 casi trombotici su 20 milioni di vaccinati e non è dimostrabile un nesso di causalità e ricordiamo che l'infezione Covid è assai più pericolosa anche per questo tipo di infezioni".
"Da un punto di vista di sanità pubblica questa revoca per noi è grande sollievo perché dobbiamo dare un'accelerazione forte alla campagna vaccinale. Eravamo arrivati a 200mila dosi al giorno. Dobbiamo raddoppiare". Lo ha detto il direttore generale della prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza.
"Il comitato di Aifa ha ratificato e Aifa ha poco fa revocato il divieto d'uso per il vaccino di AstraZeneca". Lo afferma il direttore generale dell'Agenzia del farmaco italiana, Nicola Magrini, durante la conferenza stampa organizzata dal ministero della Salute in seguito al pronunciamento dell'Ema sul vaccino Astrazeneca. "I benefici - sottolinea - superano ampiamente i rischi e quindi il vaccino è sicuro senza limitazioni di età e senza sostanziali controindicazioni per l'uso. Non è associato ad un aumento del rischio trombotico, né ci sono problematiche rispetto ai lotti".
I medici di famiglia si dichiarano pronti a vaccinare ma chiedono il vaccino anti-Covid Johnson&Johnson. "E' un farmaco molto maneggevole, può' essere tenuto in un normale frigorifero - dice Nunzia Placentino, presidente di Assimefac - e il fatto che preveda una sola dose può semplificare di molto la procedura vaccinale".
Sono 9 le Regioni italiane (Puglia, Friuli-Venezia Giulia, Abruzzo, Molise, Umbria, Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Marche) che registrano la più elevata pressione per tasso di saturazione sia in area non critica sia in terapia intensiva, praticamente una su due. E' quanto emerge dalla 44esima puntata dell'instant report Covid-19 dell'Altems, Alta scuola di economia e management dei sistemi sanitari dell'Università Cattolica.
Il Fondo russo per gli investimenti diretti (Rdif) ha trovato un accordo con Stelis Biopharma per la produzione in India di 200 milioni di dosi del vaccino russo Sputnik V: lo riferisce l'agenzia di stampa Ria Novosti citando lo stesso Rdif.
Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, parlerà in conferenza stampa dopo il Cdm per presentare il decreto Sostegno.
Secondo la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen l'Europa raggiungerà l'obiettivo di vaccinare il 70% dei cittadini entro l'estate. "Sono estremamente fiduciosa - dice in un'intervista a "Repubblica" -. Ora siamo concentrati a fare di tutto per ridurre la diffusione del virus aumentando e stabilizzando le forniture dei vaccini. Sono profondamente convinta che capiremo tutti che l`approccio giusto era di stare insieme come Unione europea".
Le Filippine hanno autorizzato all'uso di emergenza il vaccino russo Sputnik V contro il Covid-19: lo riporta il Fondo di investimenti diretti russo (Rdif), precisando che si tratta del 52esimo Paese ad autorizzare il siero sviluppato in Russia. Lo riporta l'agenzia Interfax.
La presidente della commissione Ue, Ursula von der Leyen, difende i contratti sui vaccini. A suo parere se alcuni Stati avessero avuto il vaccino e altri no, "sarebbe stato devastante per l'unità europea e avrebbe distrutto il mercato unico". E intanto annuncia che AstraZeneca è stata "messa in mora" per i ritardi nelle forniture e chiede "reciprocità" sull'export di vaccini, rivolgendosi in particolare alla Gran Bretagna.