Il Comune di Milano vieta l'accesso alle aree verdi non recintate e chiude per precauzione anche i cimiteri
Weekend di maltempo in tutta Italia in quella che viene considerata dagli esperti una parentesi autunnale in piena estate. La Protezione civile ha diramato per oggi, venerdì 4 agosto, l'allerta arancione per le Marche e per gran parte della Lombardia e l'allerta gialla per Lazio, Umbria, Abruzzo, alcune zone di Toscana ed Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, province autonome di Trento e Bolzano e il resto della Lombardia.
Prima al Nord con temporali, grandinate, forti raffiche di vento soprattutto in Lombardia, e mareggiate lungo le coste. Poi le piogge si estenderanno anche alle regioni centrali, in particolare sull'Adriatico e soprattutto sulle Marche. Mentre al Sud, in attesa del peggioramento previsto per sabato, ci sarà ancora qualche ora di sole e caldo, tanto che in Puglia ci potrebbero essere anche picchi di 37 gradi e in Sicilia di 34. Oltre al maltempo ci sarà un brusco e repentino calo delle temperature, in taluni casi anche superiore ai dieci gradi. Il Sud sarà coinvolto dal maltempo, sempre secondo le previsioni, a partire da sabato, giorno considerato da "bollino nero" per il traffico.
Intanto il Comune di Milano, città già colpita dal violento temporale nella notte tra il 24 e il 25 luglio, ha vietato l'accesso nelle aree verdi non recintate e ha deciso di chiudere per precauzione anche i cimiteri e i mercati collocati sotto gli alberi.
© IPA
© IPA