Trend&food

Al via a Milano e Parma il Campionato del Mondo della Pasta

Barilla, il brand leader nella produzione di pasta, l'ha organizzato dal 27 al 29 settembre

21 Set 2017 - 16:08
 © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Il 25 ottobre sarà la giornata mondiale della pasta e nonostante manchi ancora un mese esatto, bisogna già tenersi liberi e organizzare l’agenda. Barilla, il brand leader nella produzione di pasta, infatti, ha organizzato (ovviamente qui in Italia) il Campionato del Mondo della Pasta, che si svolgerà fra Milano e Parma dal 27 al 29 settembre.

Grano e acqua, due ingredienti semplicissimi, possono trasformarsi in un prodotto grandioso grazie a mani esperte: ecco di cosa vuole farsi portavoce Barilla organizzando questa tre giorni all’insegna di uno dei cibi più amati del mondo.

Il Campionato del Mondo di Pasta si terrà a Milano nelle giornate del 27 e del 28 settembre, e si concluderà poi a Parma. Entrambe le città si preparano ad accogliere 20 giovani chef internazionali pronti a sfidarsi a colpi di rigatoni e spaghetti, sotto l’attenta supervisione, oltre che l’occhio critico e con i saggi consigli di 5 chef stellati. Ogni concorrente si presenterà alla competizione con una ricetta personale, ma non mancherà anche una altra sfida, o meglio La Sfida: tutti gli chef, infatti, dovranno cimentarsi nella preparazione del piatto solo apparentemente più semplice, gli spaghetti al pomodoro – prova da superare per testare la vera bravura dei concorrenti.

A Milano si svolgeranno le eliminatorie, mentre la finale si sposterà a Parma, dove i 3 miglior chef si sfideranno davanti alla giuria dell’auditorium Accademia Barilla. Fra pentole, sale grosso, cucchiai di legno e salsa di pomodoro, non mancheranno momenti di dialogo, confronto e relazione con giornalisti, gastronomi, esperti e cuochi – ovviamente a tema pasta. Fra gli ospiti ci sarà anche Pietro Leemann, executive chef del ristorante stellato Joia di Milano, che discuterà sul binomio pasta e sostenibilità. Enrico Bartolini, invece, si occuperà della cena di gala milanese, mentre a Parma andrà in scena una imperdibile serata dedicata alla stampante 3D della pasta: si crea, si conosce e si assaggia. È infine in programma una visita al più grande stabilimento produttivo di pasta al mondo, il plant Barilla di Pedrignano.

L’acqua bolle: è ora di buttare la pasta. Chi vincerà? Nell’attesa di scoprirlo, è bene ripassare le ricette tradizionali, per non arrivare impreparati ai campionati del mondo.

CAMPIONATO DEL MONDO DELLA PASTA
Milano e Parma 27-28-29 settembre

di Indira Fassioni

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri