Protagonista delle cucine d’autunno, gli scarti della zucca si trasformano in preziosi ingredienti di ricette antispreco
© Ufficio stampa
Con l’arrivo dell’autunno, l’atmosfera si fa più avvolgente e unica e il ritorno tanto atteso dei piatti tipici della stagione risvegliano i sensi e invitano a riscoprire i piaceri della tavola e del vivere lento. Le cucine e i social media si tingono di arancione, grazie a un ingrediente talmente versatile che viene utilizzato per primi, secondi, contorni e, certamente, anche dolci: la zucca, regina indiscussa dell’autunno.
Solo nell’ultimo mese la parola zucca è stata cercata online più di 30 mila volte, con un picco di 50 mila ricerche su Google su come cucinare la zucca al forno e 12 mila dedicate a ricette particolari. Tra le ricette più ricercate sul web: gnocchi con la zucca, zucca al forno, lasagne e molto altro.
Per questo, Too Good To Go, l’azienda ad impatto sociale certificata come B Corp, impegnata nella missione di ispirare ed abilitare tutti a combattere lo spreco alimentare, per celebrare l’autunno e ricordare che ogni piccolo gesto può fare la differenza, soprattutto dentro casa dove si genera oltre il 50% degli sprechi di cibo, ha raccolto alcune idee antispreco dedicate proprio alla zucca, valorizzando anche quelle parti che spesso vengono buttate ma che possono essere riutilizzate per gustose ed originali ricette.
Se si parla di rifiuti alimentari, la zucca è sicuramente tra i cibi più sprecati, soprattutto durante il periodo di Halloween. Infatti, secondo le statistiche, quasi la metà della produzione di zucche viene gettata via dopo il 31 ottobre nonostante la maggior parte delle zucche, anche quelle usate per le classiche decorazioni di Halloween, siano in realtà commestibili. Inoltre, la zucca è un ingrediente tanto buono quanto complesso da pulire e ci si ritrova spesso a dover scendere a patti con tutti gli scarti che si producono come bucce, semi e filamenti.
Ecco alcune idee consigliate da Too Good To Go per trasformare questi scarti, in ingredienti preziosi.
Chips di buccia di zucca
La buccia della zucca, se ben lavata, è assolutamente commestibile e può essere utilizzata per svariate ricette. Le chips di zucca, per esempio, rappresentano un aperitivo alternativo, gustoso e soprattutto antispreco.
Il procedimento è molto semplice e basteranno pochi passaggi per un risultato incredibile che stupirà gli ospiti. Lavate bene le bucce di zucca e asciugale. Tagliatele a strisce sottili. Conditele con olio, sale e spezie a piacere e infine inforna a 180°C per 15-20 minuti o fino a doratura, girandole a metà cottura. Servite le chips appena sfornate e servitele con le salse che preferite.
Pesto di semi di zucca
Un’altra parte della zucca tanto buona quanto spesso sottovalutata, sono i semi. I semi di zucca oltre ad essere spesso utilizzati per insalate, spuntini o dolci, possono anche essere usati per originali ricette. Per esempio, una volta tostati, sono ottimi per preparare un pesto diverso dal solito.
Anche in questo caso vi basteranno pochi ingredienti e un procedimento rapido: tostate i semi di zucca in una padella per alcuni minuti. Frullateli con aglio, basilico, formaggio grattugiato, olio, sale e pepe. Otterrete un ottimo pesto per condire la pasta o spalmarlo su crostini.
Frittelle di filamenti di zucca
I filamenti della zucca sono da sempre considerati una parte della zucca che non ha spazio in cucina. Al contrario di quanto si crede, invece, sono molto saporiti e ricchi di fibre e, una volta separati dai semi, possono essere utilizzati come protagonisti di gustose ricette antispreco. Per esempio, le frittelle di filamenti di zucca.
In questo caso basterà mescolare i filamenti di zucca con farina, uova, parmigiano, sale e pepe fino a ottenere un composto omogeneo. Scaldate l’olio in una padella e versate cucchiaiate del composto. Friggete le frittelle su entrambi i lati fino a doratura e servitele calde. Ecco servito un antipasto o un secondo originale, ideale per una festa di Halloween tra amici.
Pancake di zucca
Se invece vi avanza della zucca cotta, non buttatela: può essere usata per altre ricette, come per esempio dei pancake soffici e aromatici, ideali per iniziare la giornata con il piede giusto. Basta aggiungere alla purea di zucca pochi ingredienti per donare ai vostri pancake un tocco autunnale, perfetti da abbinare a frutta fresca o sciroppo d’acero.
In particolare, in una ciotola capiente setacciate farina, zucchero, lievito e cannella, noce moscata e un pizzico di sale. Unite la purea di zucca e un po’ di latte e il composto è pronto. Scaldate una padella antiaderente e cuocete i pancake fino a doratura: in pochi minuti avrete una colazione gustosa e antispreco.
Fare la differenza è possibile e sono tantissime le ricette antispreco che valorizzano anche quelli che sono di solito considerati gli scarti alimentari, in questo caso della zucca. Con un po’ di creatività si possono trasformare questi ingredienti in deliziosi piatti pronti per arricchire le tavole.
Di Indira Fassioni