Una proposta gastronomica che profuma d'autunno
© Ufficio stampa | Anatra
© Ufficio stampa | Anatra
Un nuovo menù ispirato ai profumi d’autunno per il ristorante Lisander, il fine dining sulla sponda orientale del Lago di Como
© Ufficio stampa
Un gioiello storico della seconda metà dell’Ottocento, che sorge a Malgrate, sulla sponda orientale del Lago di Como, e ad oggi è il più antico della zona: è l’Hotel Promessi Sposi, storica struttura trasformata dall’imprenditore Fabio Dadati e sua moglie Sabrina Frigerio, in un prestigioso hotel a 4 stelle lusso. Per l’autunno 2024, l’hotel propone pacchetti benessere per tutti i tipi di esperienze e una nuova proposta gastronomica per il suo ristorante Lisander fine dining.
Lo chef Alessio Limonta, alla guida del ristorante, propone infatti un nuovo menù autunnale, con piatti, ispirati alla tradizione locale, reinterpretati con creatività e tecnica moderna, per esaltare i prodotti stagionali e raccontare una storia di lago, terra e passione culinaria. I tre menù degustazione “Acqua”, “Terra” e “Territorio” sono un viaggio alla scoperta dei sapori autunnali della zona: il Luccioperca accompagnato da barbabietola, erba salvia e creme fraiche, il Risotto Carnaroli di San Massimo con zucca, lamponi, burro affumicato e liquirizia, l’Anatra con carote e cime di rapa o il Lavarello con porro e cavolo cappuccio.
Lo chef
Alessio Limonta, lo chef appassionato del Lisander Fine Dining Restaurant, inizia a farsi strada nei ristoranti del territorio lecchese, dove affina le tecniche della cucina tradizionale e sviluppa il suo stile personale. Nel 2017 entra al Ristorante da Giovannino presente all’interno del vecchio Hotel Promessi Sposi. Nel 2023, con l’apertura del nuovo Hotel Promessi Sposi 4 stelle lusso, vengono inaugurati il Lisander Fine Dining e il People Cocktail Bar & Caffè, che si riferiscono ad un’unica cucina guidata da Alessio.
Grazie alla filosofia del Lisander, che valorizza la cucina di qualità e i prodotti del territorio, lo chef trova un terreno fertile per esprimere la sua creatività ed inizia il suo vero percorso da chef, guidando il suo team e creando menù che si adattano alle stagioni, sempre alla ricerca del miglior prodotto locale disponibile. La sua filosofia culinaria è chiara: semplicità, cura dei dettagli e valorizzazione delle materie prime del territorio.
Ogni piatto è concepito come una composizione musicale, dove ciascun ingrediente è una nota che contribuisce a creare un'armonia perfetta, valorizzando i prodotti stagionali per raccontare una storia di lago, terra e passione culinaria. Nel corso degli anni, la voglia di migliorarsi e crescere ha spinto Alessio a sperimentare sempre nuove idee, portando oggi la sua cucina a un livello di eccellenza riconosciuto e apprezzato a livello internazionale.
© Ufficio stampa | Anatra
© Ufficio stampa | Anatra
Il ristorante
Il Lisander, è il punto di riferimento per chi cerca un’esperienza culinaria raffinata e innovativa. Con una capienza intima di 20 posti, accoglie sia gli ospiti dell’hotel, sia turisti e visitatori occasionali, proponendo i sapori della cucina contemporanea italiana. A guidare il ristorante, c'è il maître Carlo Pierato, premiato nel 2014 come Migliore Maître dalla Guida de L’Espresso. La sua esperienza e passione per l’ospitalità sono un valore aggiunto per l’esperienza culinaria, che si arricchisce della sua consulenza esperta.
Un weekend sul Lago di Como
Oltre all’offerta gastronomica, l’Hotel Promessi Sposi dispone di un’area wellness di 200 mq e una terrazza verde di 100 mq, dove è possibile trovare trattamenti esclusivi, massaggi personalizzati e una vasca idromassaggio panoramica affacciata sul lago, ideale per momenti di relax e rigenerazione. Rituali di coppia, percorsi sensoriali, bagni di vapore e saune rigeneranti, per un completo equilibrio tra corpo e mente.
I pacchetti proposti sono diversi: dal Weekend Infinito sul Lago di Como, un’esperienza di due giorni di puro benessere con relax nella SPA, trattamenti benessere e servizio di late check-out per soddisfare i clienti che desiderano trascorrere anche il pomeriggio di domenica al lago, a Una SPA che sa di lago, con soggiorno in una delle eleganti camere della struttura, colazione speciale, aperitivo di benvenuto e due ore di accesso giornaliero alla SPA, dove è possibile fare un massaggio.
E ancora, Il Lago di Como visto dall’acqua, con soggiorno in una camera o suite con colazione continentale e cena gourmet Da Giovannino Bistrot, tour privato con motoscafo di lusso a Bellagio e Varenna e aperitivo a bordo, e infine Notte romantica e cena gourmet, con soggiorno in camere o suite con vista lago, cocktail di benvenuto e cena degustazione di quattro portate al ristorante Lisander fine dining, perfetta per celebrare l’amore in un’atmosfera incantata.
Di Indira Fassioni