Unico come la splendida isola da cui proviene, questo dolce ha la particolarità irresistibile di unire la croccantezza della cialda al morbido e gustoso ripieno alla ricotta
© ufficio-stampa
Sono molti i fortunati che passeranno o hanno passato le vacanze nella splendida Sicilia… Per tutti quelli che non hanno avuto questa opportunità la ricetta dei cannoli siciliani vi risolleverà il morale!
Ingredienti:
Per l’impasto
250 g di farina 0
1 uovo
60 ml di vino rosso o marsala
20 g di zucchero
20 g di burro fuso
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella
1/4 di buccia di limone grattugiata
1 l di olio di semi
Per la farcia
500 g ricotta di pecora setacciata
200 g di zucchero a velo (a piacere diminuire fino a 120 g)
80 g di gocce di cioccolato (facoltative) + qb
50 g di arance candite
Ciliegie candite e zucchero a velo qb
Procedimento:
Preparate la pasta unendo tutti gli ingredienti ed impastandoli per almeno 5 minuti fino ad ottenere un composto liscio e sodo, fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Stendete la pasta ad uno spessore di 2/3 mm e ricavatene dei dischetti (il diametro dovrà essere massimo la larghezza della parte più corta dello stampo per cannoli). Rendete i dischi leggermente ovali ed arrotolateli sullo stampo unto facendo aderire bene i due lembi sigillandoli con acqua.
Friggete in abbondante olio ben caldo fino a doratura ed estraete la forma una volta freddi.
Preparate la farcia unendo lo zucchero a velo alla ricotta setacciata, mantecate con una spatola ed aggiungete i canditi e le gocce di cioccolato.
Farcite i cannoli solo al momento di servirli perchè restino belli croccanti e decorate a piacere con gocce di cioccolato e ciliegie candite.
Segui la video ricetta su www.strabuonosolocosebuone.it