Estro esotico, qualità e creatività made in italy: Mandala Poké è la nuova frontiera del gusto
Dal mare alla tavola. È così che immaginiamo il pesce che mangiamo, soprattutto quando si parla di crudo. Un mestiere difficile quello del pescatore che poi passa il testimone al cuoco, il quale resta sempre un passo indietro di fronte alla freschezza del pescato per non coprire il sapore delle sue tenerissime carni e, semplicemente, valorizzarle.
La scorsa estate, a Roma, ha aperto un format innovativo: ricette di mare con un focus particolare sul poké, uno dei piatti etnici più amati in Italia. Il progetto nasce dall’intuito di William Dainese, Alessandro Pagnani, Marco Tullio Regolanti e Walter Regolanti, quattro soci che hanno deciso di avviare Mandala Poké.
Partendo dal ristorante di Romolo al Porto di Anzio, ormai approdo sicuro per tutti gli avventori pescetariani, questi giovani imprenditori hanno sviluppato un brand di cui Mandala Poké è solo l'apice di un costante lavoro di ricerca che parte dalle profondità marine. Dalle uscite di notte con le reti da pesca all'asta del pesce, questa assoluta trasparenza non solo certifica la provenienza, ma anche l'imbattibile freschezza del pescato, lo stesso che si ritrova nelle bowls e nelle tartare.
Mandala Poké è una insegna unica sul territorio nazionale: è riuscita, infatti, a rendere accessibile un prodotto di assoluta qualità considerato solo da fascia alta, in un contesto dove viene premiata la velocità del servizio, assicurando al cliente la tracciabilità di una filiera certa e, quindi, l’origine di ciascuna materia prima.
Made in Italy, qualità e freschezza sono i canoni del gusto del Manifesto di Mandala Poké, un brand che si appresta a diventare franchising formando e uniformando ciascun futuro punto vendita. Il primo, inaugurato a Roma a luglio in zona Ostiense, è stato declinato nella formula take away o delivery, fruibile da App personalizzata, mentre il secondo locale che ha aperto ad ottobre nel quartiere di Laurentina, permette anche la somministrazione in loco. Mandala Poké è in continua evoluzione: infatti, i soci si apprestano a mettere altre bandierine nella Capitale e in altre città coinvolgendo nuovi e giovani imprenditori pronti a scommettere sul poké “Pescato fresco, Gustato italiano”.
Un poké inedito e dal gusto familiare declinato in diverse bowl come La Evergreen a base di Riso bianco, Salmone, Avocado, Pomodori, Pistacchi, Salsa ponzu, Sesamo nero, Cornflakes e sempre con il salmone c’è La Piccante con Riso bianco, Salmone, Cetriolo, Pomodori, Cipolla, Uva sultanina, Sesamo nero, Salsa piccante; in carta anche La Nostrana con Riso Basmati, Pesce bianco, Cavolfiore, Verza rossa, Noci secche, Pomodori secchi, Salsa limone, Sesamo bianco, mentre per gli amanti del tonno c’è L’Esploratrice, condita con Riso integrale, Tonno, Zucchine, Carote, Anacardi, Salsa limone, Salsa greca, sesamo bianco. Si resta, invece, sulla terraferma con La Controcorrente, composta da Riso Basmati, Pollo, Zucchine Mandorle, Salsa di soia, Carote Cipolla croccante, Sesamo nero.
In ciascuna preparazione è possibile aggiungere pesce o avocado e, in base alla disponibilità, anche frutta di stagione. Oltre a queste bowl già studiate e bilanciate negli ingredienti, l’avventore è libero di comporre quella che preferisce, in formato normale o grande, selezionando i prodotti dall’elenco a partire da base, condimenti, elementi proteici, topping con le salse e la parte crunchy.
L’altra specialità sono le tartare che vengono preparate espresse con due soli tipi di pesce: tonno o salmone. La Sfiziosa prevede Tonno, Sale, Olio, Pomodoro, Crunchy mandorle mentre ne La Pura vi sono Salmone, Sale, Olio, Pomodoro, Crunchy pistacchio e sono entrambe disponibili con o senza l’aggiunta di avocado.
Inoltre, a caratterizzare il menu ci sono anche le Zuppe, che ovviamente seguono la stagionalità valorizzando ingredienti del periodo. Un ideale comfort food equilibrato e leggero da gustare caldo o freddo con l’aggiunta di legumi.
A completare la proposta la parte beverage che conta sulla presenza di 3 birre artigianali, bevande gassate e per i salutisti smoothies frullati al momento con frutta o verdure. Per chi non può rinunciare a una dolce conclusione ci sono due tortini caldi, bianco o nero.
Di Indira Fassioni