NON SOLO GIN

Cocktail d’estate: le migliori Vodka artigianali d’Italia

Una selezione delle migliori Vodka artigianali prodotte da distillerie italiane, per dei perfetti cocktail estivi a base del distillato ottenuto dalle patate

15 Lug 2024 - 07:00
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Mentre il Gin spopola ovunque e dovunque in tutto il mondo, la Vodka è sempre rimasta silenziosamente in secondo piano, nonostante sia il distillato alla base dei cocktail estivi tra i più bevuti di sempre, dal Moscow Mule al Cosmopolitan, dalla Caipiroska al Bloody Mary.

Anche se spesso è associata a Paesi come la Russia, in realtà la maggior parte della Vodka consumata in tutto il mondo è prodotta in Unione Europea: secondo i dati delle Nazioni Unite, infatti, il maggior paese produttore di Vodka è la Svezia, seguita da Francia, Polonia, Paesi Bassi, Lettonia e Italia.

Vi raccontiamo di sette Vodka artigianali italiane prodotte da distillerie da Nord a Sud del Belpaese, che forse non conoscerete ma che sono perfette da bere per risollevare lo spirito nelle sere d’estate.

La Vodka perfetta per dei cocktail estivi

1 di 9
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Eyva, la Vodka al farro di montagna

Siamo in Val d’Aosta, dove sorge la distilleria La Valdôtaine, a 1400 metri di quota nell’ampio Vallone di Saint-Marcel (Aosta), alle spalle della sorgente “Acqueverdi”, le cui acque di un incredibile colore turchese (dovuto alla presenza di rari minerali) compongono, insieme a varie botaniche segrete, Eyva, la Vodka al farro di montagna. Il farro è il “frumento” più antico che l’uomo abbia mai coltivato e, rispetto al frumento, contiene meno glutine e più vitamine. Eyva, che significa “acqua” in Patois, il linguaggio franco-provenzale della tradizione valdostana, profuma di pane nero e “pop corn, aromi che derivano dai chicchi di farro tostati in forno, messi in infusione nella Vodka per un tempo ben definito e poi allontanati. Il suo gusto pieno e rotondo è frutto di una distillazione in alambicco tradizionale con colonna corta, senza uso di carboni attivi, dove è permesso a una parte dei componenti di coda (le "acquette") di rimanere nel distillato. Eyva esprime note calde, talvolta un po' amidacee, da cereale maturo; ha un leggero colore paglierino, dovuto alla tostatura del seme di farro, e un sapore morbido e rotondo.

Masca, la Vodka di Bordiga

Dal 1888, quando il Cavalier Pietro Bordiga creò una sua originale ricetta di Vermouth di Torino, l’Antica Distilleria Bordiga di Cuneo produce spiriti e distillati rigorosamente secondo metodi artigianali e ricette originali tramandate e affinate negli anni. Le erbe officinali alpine utilizzate vengono raccolte a mano nelle Valli Occitane dell’Italia nel rispetto dell’ambiente, perché ricche di oli essenziali. Tra gli Spirits of the Alps prodotti dalla distilleria, c’è la Vodka Masca, 100% artigianale e Made in Italy, in cui il distillato di grano viene armoniosamente miscelato con il distillato di patate rosse, conferendogli un sapore pronunciato, fine e delicato.

Love Kamikaze e Utopia, le Vodka fiorentine

Ideate da Distilleria Urbana Italia di Firenze, “urbani per vocazione, artigiani per scelta”, progetto di Tommaso Pieri, mastro liquorista, e altri due amici fiorentini, “volgari” nell’accezione più vera del termine, ossia quella di essere schiettamente popolari, con gusto, passione e genuinità, queste due Vodka sono prodotte con ingredienti artigianali e sapori naturali. Love Kamikaze è “il liquore che salverà il mondo” poiché amore allo stato liquido: medaglia d’oro ai World Liqueur Awards 2023, è una Vodka al caramello salato (prodotto homemade) inconfondibilmente artigianale, adatta per chi è amante dei gusti morbidi. Utopia è, invece, una Vodka biologica toscana, prodotta per “tendere alla perfezione che non fa parte di questo mondo”: non ha colore, non ha odore, non ha sapore, è semplicemente una splendida vodka.

Cabiria, la prima Vodka Premium di Distilleria Schiavo

Ispirata dal più famoso film italiano del cinema muto dell’inizio del ‘900 e dalla pellicola che 40 anni dopo ha consacrato il regista Federico Fellini, la Distilleria Schiavo di Costabissara (Vi), tra le più antiche d’Italia, ha creato Cabiria, la sua prima Vodka Premium nata dal Fuoco. Un’idea nata da Marco Schiavo, quinta generazione alla guida dell’azienda, per distinguersi dal mercato tornando all’essenza del distillato: Cabiria nasce, infatti, dalla tripla distillazione lenta di grani teneri italiani d’eccellente qualità mescolati con acqua del territorio vicentino. L’aroma lieve e dai sentori erbacei è dato dalla nigella sativa, pianta utilizzata già nell’antichità che, grazie alle sue proprietà emollienti, nutritive e lenitive, veniva impiegata in fitoterapia e omeopatia. Viene richiamata anche nell’etichetta, caratterizzata da due pantere e foglie della foresta, luogo tipico in cui è possibile trovare questa pianta dalle molteplici proprietà benefiche.

Vola, la prima Vodka d’Abruzzo

Riccardo e Tommaso, due amici di vecchia data hanno deciso di raccontare l’Abruzzo attraverso prodotti autoctoni ed unici. 67/CENTO è la prima distilleria in tutta la provincia de L’Aquila, il cui logo s’ispira a uno dei mascheroni della Fontana Monumentale delle 99 Cannelle, simbolo e icona della città. Oltre ai tre Gin prodotti con botaniche del Parco Nazionale d’Abruzzo, da poco è arrivata Vola Vodka, che nasce da una attenta selezione di cereali con l’aggiunta del grano Senatore Cappelli in terza distillazione che dona corpo e delicatezza al distillato. Dal gusto secco ed elegante, Vola è la prima Vodka prodotta in Abruzzo e tagliata con acqua del Gran Sasso, il cui nome è frutto dell’unione delle prime due iniziali delle parole Vodka e L’Aquila e va ad unirsi al sentimento di libertà e spensieratezza a cui rimanda il verbo volare.

Vulcanica, la Vodka dell’Etna

Vulcanica è un’autentica Vodka siciliana artigianale, prodotta alle pendici dell’Etna e ideata da Sonia Spadaro, sommelier e già produttrice di vini in due vigneti in zone “estreme” dell’Etna. È una Vodka unica nel suo genere, prodotta con acque pure provenienti dalle fonti naturali dell’isola, utilizzando una selezionata miscela di grani antichi siciliani di origini millenarie, macerati, fermentati e distillati in piccoli lotti usando una colonna di distillazione in rame e dando vita ad un distillato morbido e sofisticato, che riflette la vera essenza della Sicilia. Il leggero processo di filtrazione consente di preservare il sapore complesso dei grani antichi coltivati intorno all’Etna, rendendo orgogliosamente Vulcanica una Vodka non trasparente e non priva di gusto. Ha ottenuto la Golden Double, ovvero la doppia medaglia d’oro alla World Spirits Competition di San Francisco.

Adras Vodka, il distillato che profuma di Sardegna

Prodotta da Pure Sardinia, il brand di Flavio Porcu che vuole far conoscere a più persone possibile le materie prime della Sardegna e che, oltre alla Vodka, produce tra gli altri POMO Juicy Gin (al pomodoro), il KORO Elisir Amaro (a base di Mirto, erbe e piante officinali dell’isola) e l’olio EVO Olos, Adras Vodka viene prodotta da grano di qualità “Bologna” e una tripla distillazione artigianale lenta con metodo discontinuo tramite caldaia a vapore e alambicco in rame. Ogni singola distillazione dura circa 9 ore e il risultato è una Vodka dal colore limpido e cristallino, che al naso presenta leggeri richiami a note resinose e di cereali, con un palato secco, deciso, rotondo e vellutato.

Di Indira Fassioni

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri