© tgcom24
Belli, buoni, super golosi e personalizzati per ogni occasione: sono i cupcake! Questi dolcetti di origine (ovviamente) americana conquistano proprio tutti e scatenano la fantasia di chi li prepara. Si tratta, in sostanza, di tortine semplici decorate in superfici con creme, ganache, glasse di ogni forma e colore. In questi giorni, per esempio, mi sto dedicando a quelli di San Valentino ma i cupcake si possono preparare in ogni momento dell'anno e con ogni decorazione. Al di là della copertura, è importante prima di tutto sapere come fare i cupcake a partire dalla base. La tortina deve essere perfetta, uniforme, piatta in superficie.
Il primo accorgimento da osservare è relativo alla temperatura degli ingredienti: uova, latte e burro in primis devono essere a temperatura ambiente altrimenti l'impasto potrebbe restringersi in cottura dando un risultato deludente. Cercate di lavorare, quindi, intorno ai 20 gradi. Inoltre, la temperatura del forno deve essere di qualche grado inferiore a quella che di solito usiamo per le torte (180 gradi) per fare in modo che i cupcake siano perfettamente piatti e decorabili. I cupcake devono essere formati all'interno di pirottini di carta (che vanno riempiti per 3/4) e inseriti a loro volta nello stampo per muffin per evitare che l'impasto troppo liquido li deformi in cottura. Una volta cotti, vanno decorati solo quando completamente freddi!
© tgcom24
La copertura
Se volete utilizzare decorazioni di marzapane, pasta di zucchero, pasta di mandorle è necessario prima ricoprire la superficie del cupcake con una crema morbida e golosa. La copertura più classica è la crema di burro alla vaniglia, realizzata appunto con estratto di vaniglia, burro e zucchero a velo (a volte qualche cucchiaio di latte). Ma potete scegliere anche una ganache al cioccolato, la panna montata o la crema. Di solito, un cupcake si decora inserendo il preparato nella sac à poche con bocchetta liscia a o stella ma, ad esempio per il cioccolato fuso, basterà intingere il cupcake nella sua copertura. Si aggiunge, invece, qualche goccia di colorante alimentare a creme e panna montata per ottenere frosting colorati e originali.
© tgcom24