© tgcom24
La cottura al cartoccio è una tecnica semplice e salutare nella preparazione dei cibi. Garantisce che i piatti preparati siano ricchi di sapore e dietetici, visto che tutti gli ingredienti sprigionano profumi e sapori all'interno del cartoccio sigillato.
© tgcom24
Come fare la cottura al cartoccio? Per preparare un cartoccio serve un foglio di carta di alluminio (o di carta forno) sul quale posizionare tutti gli ingredienti e l'eventuale condimento. A quel punto si forma il cartoccio unendo le estremità del foglio e sigillandoli bene, in modo che durante la cottura il condimento non possa fuoriuscire. Il cartoccio così preparato va adagiato su una placca o una teglia da forno così che, nel caso in cui il liquido riesca a trapassare, si evita che rovinando il forno e la cottura! La cottura deve avvenire ad una temperatura piuttosto alta per 20 minuti al massimo (nel caso degli alimenti già cotti) o anche fino a 2 ore se gli alimenti sono crudi.
Come vi dicevo, il vantaggio più grande della cottura al cartoccio è sicuramente il sapore: infatti, durante la cottura, nulla può fuoriuscire (nemmeno il profumo). Il cartoccio viene quindi portato in tavola ancora chiuso in modo che il profumo si sprigioni solo nel momento in cui viene aperto.