© -afp
Preparare lo zucchero a velo fatto in casa è molto spesso un'esigenza per chi, certo di averne almeno 2 o 3 confezioni in dispensa, si ritrova a dover rinunciare alla preparazione o alla decorazione dei dolci. Mi è capitato più di una volta di dover ricorrere al frullatore per polverizzare la quantità di zucchero semolato che mi serviva per ottenere l'equivalente in zucchero a velo.
Ebbene, vi dirò, il risultato non era mai del tutto soddisfacente visto che, per quanto volessi frullare, alcuni granelli di zucchero restavano sempre più o meno percepibili. Il discorso vale, ovviamente, soprattutto per l'uso dello zucchero a velo per decorare la superficie di torte e biscotti. In realtà, preparare in casa uno zucchero a velo che sia simile a quello in vendita non è un'operazione così complessa e vi basterà utilizzare qualche accorgimento.
Lo zucchero a velo confezionato è, come sapete, candito e compatto, pastoso quasi come si trattasse di una farina, o di un amido. E infatti, sono proprio questi gli ingredienti che fanno la differenza e che, frullati insieme allo zucchero semolato vi faranno ottenere uno zucchero a velo della giusta consistenza.
in particolare, per ogni tazza di zucchero vi serviranno 2 cucchiai di farina o di amido di mais (o di riso) frullati insieme fino a quando non avranno la consistenza della polvere. Una volta fatto questo, prima di essere utilizzato, lo zucchero a velo ottenuto dovrà essere conservato per circa 15-20 minuti all'interno di un barattolo affinché non perda la sua umidità. Provate e fatemi sapere! :)
© -afp