© tgcom24
Il soufflé è una delle preparazioni più temute in cucina, ha un aspetto semplice eppure presenta dei piccoli accorgimenti che lo rendono unico nella forma e nella consistenza. Il soufflé può essere realizzato in tanti gusti, può essere dolce o salato: i più celebri sono quelli al formaggio o al cioccolato, ma sono buonissimi anche quelli alle verdure, ai funghi, alla frutta e via dicendo.
Come fare per realizzare in casa un soufflé perfetto?
A prescindere dagli ingredienti che prevede una ricetta specifica, i passaggi per ottenere un soufflé da ristorante sono pochi ma fondamentali. Vediamo insieme:
1 - Preriscaldare il forno con un foglio di cottura all'interno.
2 - Imburrare gli stampini e poi distribuire pangrattato o parmigiano per i soufflé salati e zucchero semolato o cioccolato grattugiato per quelli dolci.
3 - Preparare una salsa besciamella soda e consistente, tenerla in caldo e nel frattempo mescolare i tuorli con il formaggio stagionato (se la ricetta lo prevede).
4 - Montare gli albumi a neve morbida, incorporarli con una spatola al composto facendo almeno 8 movimento dal basso verso l'alto per eliminare le eventuali striature bianche.
5 - Riempire gli stampini per 3/4, ruotare il dito intorno al composto di uova per aiutare la lievitazione.
6 - Infornare su una teglia preriscaldata e cuocere fino a quando non è gonfio e dorato. Non aprire mai il forno durante la cottura e dopo di questa servire immediatamente.
© tgcom24