© tgcom24
Come pulire le pentole senza rovinarle? A ogni materiale la sua tecnica! Se la vostra batteria di cucina vi fa impazzire perché, dopo 20 minuti passati a sfregare con l'ultimo detersivo uscito sul mercato, non è ancora lucida e pulita, ecco qualche piccolo trucco! Esistono delle soluzioni facili che vi faranno risparmiare tempo e fatica, basterà solo capire di che materiale sono fatte le vostre pentole.
Alluminio
Per pulire le pentole diventate nere basta farci bollire dei pomodori. L'acido che contengono ridarà lucentezza al metallo.
Acciaio
Per far brillare a specchio le pentole in acciaio inox, mettete un quarto di bicchiere di candeggina sul fondo della lavastoviglie prima del lavaggio.
Ferro
Contro le macchie di ruggine, applicate dell'olio di oliva: lasciatelo agire prima di pulire accuratamente con la carta assorbente. Non utilizzate l'acqua.
Rame
La ricetta migliore: aceto bollente con 3 cucchiai di sale spruzzato abbondantemente sulle pentole. Lasciatelo agire per qualche minuto e poi strofinate con un panno asciutto.
Smalto
Una soluzione di acqua e candeggina va fatta bollire nella pentola per togliere le macchie scure.
Materiali antiaderenti
Le macchie ostinate spariranno facilmente se nella pentola farete bollire per 15 minuti 2 cucchiai di bicarbonato, mezzo bicchiere di aceto e uno di acqua.
© tgcom24