© agenzia
Risparmiare tempo in cucina è uno degli obiettivi più importanti per chi, per lavoro o altro, non ha troppo tempo da dedicare ai fornelli. Una delle più grandi invenzioni a favore della cucina veloce è il forno a microonde che, a detta di tutti quelli che lo usano quotidianamente, è uno strumento che consente preparazioni velocissime e al tempo stesso salutari. E poi, lavare piatti e pentole sporche? Anche questa è un'attività che porta via molto tempo e che, di solito, è indissolubile dalla preparazione e dalla cottura dei cibi.
© agenzia
In questo post vi darò qualche consiglio come risparmiare tempo in cucina, cercando di pulire meno, cuocere più in fretta e preparare i cibi in minor tempo.
Realizzare ricette precise richiede quasi sempre l'uso della bilancia per il dosaggio degli ingredienti. Il tempo impiegato a pesarli singolarmente si può notevolmente ridurre se, per esempio, si conoscono le corrispondenze con cucchiai, tazze e cucchiaini.
- un cucchiaio raso corrisponde a 15 g di acqua, di latte o di zucchero, a 12 g di farina o a 10 g di parmigiano grattugiato;
- un cucchiaino di caffé corrisponde a 3 g di buccia di limone grattugiata, a 4 g di sale e di lievito in polvere;
- Una tazza corrisponde a 250 ml di liquido, 50 g di pane grattugiato, a 170 g di zucchero, a 115 g di farina o a 150 g di uvetta.
Se non siete tra i fortunati a possedere il forno a microonde e non potete, dunque, usufruire del suo meraviglioso potere di scongelamento, vi consiglio di mettere i cibi ancora congelati su una superficie nera, si scongeleranno prima!
Piano cottura, fondo e pareti del forno possono invece essere rivestiti con i fogli di alluminio per evitare di sporcarli. In questo modo, una volta terminata la cottura, non vi resterà che toglierli! Non perderete tempo per ripulire.
Tenete sempre a portata di mano il mixer: potrete realizzare il pangrattato, lo zucchero a velo, le erbe finissime o la farina di mandorle in men che non si dica! Se invece avete bisogno di utilizzare il burro a temperatura ambiente in una ricetta ma non avete avuto il tempo di tirarlo via dal frigo, vi consiglio di tagliarlo a pezzetti piccolissimi, in questo modo si ammorbidirà in un attimo.