© tgcom24
Chi ha detto che il panettone è solo dolce? Senza dubbio il panettone di Natale è il re incontrastato della tavola delle feste, ma è d'obbligo dire lo stesso anche del panettone gastronomico per gli antipasti! Realizzato con un impasto dal sapore neutro, simile a quello del pan brioche, il panettone gastronomico si può farcire con tante idee diverse, a seconda dei gusti e della disponibilità degli ingredienti.
© tgcom24
E allora, proprio perché farcire il panettone gastronomico è una scienza molto poco esatta, che varia da persona a persona, mi limito a proporvi qualche idea gustosa, originale ma al tempo stesso facile da realizzare! Gli ingredienti sono, come in tutte le mie ricette, alla portata di tutti e potete scegliere se utilizzare i panettoni gastronomici confezionati o cimentarvi nella sua preparazione seguendo la mia ricetta :)
Per i miei antipasti natalizi, dunque, sono solita farcire il panettone gastronomico con:
- frittata di broccoli o cime di rapa, se volete ottenere un antipasto robusto e casereccio
- dadolata di sedano e formaggio fresco per un idea più sfiziosa ma che mette d'accordo tutti
- tonno, maionese, pomodori e origano per un classico intramontabile
- salumi e formaggi con lattuga per un panettone gastronomico all'italiana
Ma potete liberare la fantasia e farcire il panettone gastronomico come preferite! Che ne dite di gorgonzola, noci e pere? O speck e fontina? Io proverei anche salmone, panna acida e cetrioli, oppure caprino e peperoni arrostiti!