ECCELLENZA E SOSTENIBILITA'

L’eccellenza lattiero-casearia nel cuore del Gorgonzola DOP

Dedizione alla qualità, alla sostenibilità e alla promozione di una cultura alimentare sana attraverso una vasta gamma di prodotti

24 Giu 2024 - 07:00
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Palzola, Il Gorgonzola DOP (Denominazione di Origine Protetta) nasce a Cavallirio, incantevole località in provincia di Novara (già famosa patria del formaggio gorgonzola), a due passi dal lago Maggiore. Sergio e Giacomo Poletti, rispettivamente fondatore e attuale direttore del Caseificio Palzola ci accolgono nel cortile antistante il complesso aziendale.

Le mura esterne degli edifici appaiono vivacemente tinteggiate di variopinte immagini e disegni che si riallacciano alla nostra condivisa memoria di natura e benessere. Culla e al contempo trampolino di lancio atti a colmare la sete di sapere e la innata curiosità di bambine e bambini, studenti e studentesse, in visita didattica. Già dalla prima impressione, ci si accorge di essere al cospetto di una realtà produttiva di eccellenza. Grazie alla lungimirante, avveniristica e visionaria politica aziendale, Sergio e Giacomo Poletti hanno saputo saggiamente declinare il termine “QUALITÀ” nelle proprie molteplici sfaccettature. Qualità e Sostenibilità dei processi produttivi lungo tutta la filiera lattiero-casearia, a partire da una sinergica affiliazione con i fornitori di latte, passando poi a un rigido autocontrollo dei ceppi microbici autoprodotti, fino ad arrivare al riciclo energetico attraverso un complesso sistema di economia circolare sfruttando l’utilizzo di fonti rinnovabili (e.g. biogas). Qualità del lavoro e benessere dei lavoratori in azienda. Qualità nella missione ludico-didattica rivolta alle future generazioni senza dimenticare visite guidate e percorsi degustativi organizzati ad hoc.

Il Caseificio Palzola, fondato nel 1948, sembra aver fatto propri i suggerimenti e le linee guida contenute in un recente documento redatto dalla Food and Agriculture Organization of the United Nations intitolato: Contribution of terrestrial animal source food to healthy diets for improved nutrition and health outcomes (FAO 2023), tant'è che i prodotti della filiera lattiero-casearia di Palzola vantano riconoscimenti e premiazioni provenienti da tutto il mondo.  Il Caseificio Palzola è una magistrale sinfonia resa possibile grazie ad una potente e sinergica collaborazione tra Sergio e Giacomo Poletti e tutto lo staff a vario titolo dipendente (donne e uomini che quotidianamente contribuiscono a ridefinire il valore della qualità in casa Palzola). L’eccellenza dei prodotti del Caseificio Palzola, annoverano Palzola Gorgonzola dolce, Palzola Gorgonzola piccante, Palzola Palzoma (gorgonzola e mascarpone), Palzola Palfuoco (gorgonzola e peperoncino), Palzola Paltufa (gorgonzola tartufo), Palzola Tome e Palzola Tomini, Palzola Creme. Gli artisti ameranno la linea Palzola Palciok (cioccolatini ripieni al gorgonzola).

Di Indira Fassioni

Qualità e sostenibilità al primo posto

1 di 3
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri