© ufficio stampa
© ufficio stampa
Dal 22 al 24 e dal 29 al 31 Luglio 2022: cuochi stellati e tavole rotonde con le eccellenze del panorama enogastronomico per Ein Prosit Summer
© ufficio stampa
© ufficio stampa
Anche quest’anno torna Ein Prosit Summer Edition: l’alta cucina come traino per la valorizzazione turistica del territorio. Una sfida (vinta) del Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e del Passo Pramollo che propone due week-end all’insegna del turismo esperienziale nel comprensorio montano del Tarvisiano.
Organizzato in collaborazione con Manuela Fissore e Paolo Vizzari questa terza edizione della kermesse riunisce infatti tematiche quali la gastronomia del Tarvisiano, la natura, la vacanza attiva e il benessere con la tradizione.
Come dichiarato dall’Assessore alle attività produttive Sergio Bini “un evento enogastronomico che rappresenta una vetrina delle migliori selezioni di prodotti e di proposte di chef nazionali ed internazionali di assoluto prestigio, e l’abbinamento con No Borders Music Festival rende questo evento unico.”
Ein Prosit si terrà nel periodo estivo, dal 22 al 24 e dal 29 al 31 Luglio 2022, nel comprensorio del Tarvisiano: cene stellate, escursioni nella natura accompagnate da guide esperte, laboratori, degustazioni e masterclass, incontri e tavole rotonde con le più grandi personalità del panorama eno-gastronomico.
Nei ristoranti aderenti sarà inoltre possibile degustare un menù dedicato alla tradizione culinaria del Tarvisiano che prevede la presentazione di almeno uno dei piatti tipici locali rielaborati dagli stessi ristoratori partecipanti all’evento.
“La manifestazione Ein Prosit Summer ci rende particolarmente orgogliosi” dichiara il presidente del Consorzio del Tarvisiano Mario Gabriele Massarutto “un evento che punta a valorizzare il nostro territorio, la nostra cultura e le nostre tradizioni, anche gastronomiche, è ciò che serve al comprensorio del Tarvisiano”.
Durante i fine settimana, seguendo il format tradizionale di Ein Prosit, verranno proposti gli attesi appuntamenti con gli “Itinerari del Gusto”, che vedranno la partecipazione di alcuni grandi Chef nazionali ed internazionali che proporranno i piatti della loro cucina, e non solo, presso i ristoranti presenti sul territorio.
Tra gli chef della terza edizione ospiteremo Riccardo Gaspari (SanBrite), Ana Roš (Hiša Franko), Giancarlo Morelli (Pomiroeu), Luigi Taglienti (IO), Eugenio Boer (Bu:r), Salvatore e Francesco Sodano (Local), Nino Rossi (Qafiz), Antonio Biafora (Hyle), Matteo Metullio (Harry’s Piccolo), Andrea Aprea (Risorante Andrea Aprea), Benedetto Rullo, Lorenzo Stefanini e Stefano Terigi (Giglio), Giuseppe Rambaldi (Cucia Rambaldi), Ariel Hagen (Saporium) e Fabio Curreli (AlpiNN), Michelangelo Mammoliti.
Grande attenzione verrà dedicata ai prodotti regionali ed ai vini bianchi, protagonisti delle degustazioni guidate in programma per i due fine settimana, e condotte da note personalità del settore. Sabato 23, domenica 24, sabato 30 e domenica 31 luglio, Luca Gardini, Francesco Annibali, Gae Saccoccio condurranno alcune degustazioni su grandi vini di diverse provenienze: Italia, Francia, Slovenia Austria, Germania e naturalmente Friuli Venezia Giulia.
Due degustazioni guidate inoltre si terranno all'aperto, nello splendido scenario dei laghi di Fusine.
Tutti gli appuntamenti saranno gratuiti, a numero chiuso, previa prenotazione.
ITINERARI DEL GUSTO
Venerdì 22 Luglio
Eugenio Boer (Bu:r) & Luigi Taglienti (IO)
Ariel Hagen (Saporium. 1 Stella Michelin) & Fabio Curreli (AlpiNN)
Sabato 23 Luglio
Giancarlo Morelli (Morelli Ristorante) & Giuseppe Rambaldi (Cucina Rambaldi)
Eugenio Boer (Bu:r)
Michelangelo Mammoliti
Domenica 24 Luglio
Riccardo Gaspari (Ristorante SanBrite, 1 Stella Michelin)
Venerdì 29 Luglio
Ana Roš (Hiša Franko, 2 Stelle Michelin, 1 Stella Verde Michelin)
Benedetto Rullo, Lorenzo Stefanini, Stefano Terigi (Giglio, 1 Stella Michelin)
Sabato 30 Luglio
Salvatore e Francesco Sodano (Local, 1 Stella Michelin)
Domenica 31 Luglio
Andrea Aprea (Ristorante Andrea Aprea) & Matteo Metullio (Harry’s Piccolo, 2 Stelle Michelin)
Nino Rossi (Qafiz, 1 Stella Michelin) & Antonio Biafora (Hyle, 1 Stella Michelin)
Il programma completo dell’evento è consultabile sul sito: www.einprosit.org
Di Indira Fassioni