Sfide dolcissime

Torna EmergentePastry 2025, la sfida dei nuovi talenti della pasticceria

Il 27 febbraio al CAPAC di Milano, i migliori pasticceri d’alta ristorazione si contenderanno il titolo di Miglior EmergentePastry dell’anno

19 Feb 2025 - 07:00
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

La pasticceria professionale nel mondo della ristorazione e dell'hotellerie sta vivendo un periodo di grande fermento. Non si tratta più solo di chiudere un pasto con un dolce, ma di offrire opere d'arte che riflettono l'identità e la qualità di un ristorante o di un hotel di lusso. In questo contesto, i giovani pasticceri emergono come protagonisti, portando innovazione, creatività e una precisione tecnica invidiabile.

Proprio per valorizzare questi talenti, Witaly ha ideato "EmergentePastry", un concorso dedicato ai migliori giovani pasticcieri della ristorazione italiana. La prima edizione si è tenuta nel gennaio 2019 al Sigep, dove Elisa Zanelli, allora al Ristorante Rose Salò (BS), si è aggiudicata il titolo di "Emergente Pastry Chef 2019". Dopo una pausa forzata dalla pandemia, il concorso è tornato nel novembre 2021 presso l'Irca Academy di Gallarate, incoronando Debora Vella, già alla Dolce Locanda Perbellini di Verona, come vincitrice. Nel 2023, la finale al CAPAC di Milano ha visto trionfare Riccardo Bazzo, ex pastry chef del ristorante La Peca ** a Lonigo (VI), ora impegnato in un nuovo progetto a Hangzhou, in Cina, con lo chef Enrico Bartolini.

EmergentePastry: chi corre in finale per l’edizione 2025

Quest'anno, l'appuntamento con la finale di "EmergentePastry" è fissato per il 27 febbraio 2025 al CAPAC di Milano, in viale Murillo 17. I giovani finalisti, selezionati tra i migliori talenti under 30, si sfideranno davanti a una giuria composta da rinomati maestri pasticcieri e giornalisti del settore. Dovranno realizzare due dessert al piatto, un finger food dolce e uno salato, mettendo in mostra le loro abilità tecniche e la loro creatività.

Ecco i finalisti che si contenderanno il titolo:

Selezione Centro-Sud:
●    Francesco De Padova del Santa Elisabetta** a Firenze
●    Michele Di Leva del ristorante Un Piano nel Cielo* del resort Casa Angelina a Praiano, Campania
●    Nicoletta Nocerino del ristorante Torre del Saracino** a Vico Equense, Campania
●    Matilde Morandi del ristorante Arnolfo** a Colle Val D'Elsa, Toscana

Selezione Nord:
●    Greta Campione - Villa Naj* di Stradella, Lombardia
●    Alessandro Franchi - Hotel Splendide Royal***** di Lugano, Svizzera
●    Sophie Varotto - Le Cattedrali Luxury Relais *****L di Asti, Piemonte
●    Raffael Werner - Lamplstube Gourmet all’interno dell’Hotel Lamm**** di Castelrotto, Trentino Alto-Adige

L'evento inizierà alle ore 12:00, offrendo l'opportunità agli appassionati e agli addetti ai lavori di assistere alla presentazione degli elaborati in gara. Al termine della competizione, verrà annunciato il "Miglior EmergentePastry" dell'anno 2025, seguito da un brindisi e un buffet dove saranno proposti i finger food presentati dai concorrenti.

Di: Indira Fassioni

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri