Escursioni suggestive da non perdere
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
12 escursioni gastronomiche nelle 12 notti di luna piena, immersi nella natura incontaminata tra le malghe del Parco Naturale della Lessinia: trekking al tramonto, degustazioni di formaggio Monte Veronese DOP e di vini naturali
© Ufficio stampa
La manifestazione più suggestiva del Nord Est d’Italia torna a grande richiesta, dopo il successo della prima edizione nel 2019, nel periodo che va dal 18 settembre 2024 all’11 luglio 2025. È Moonlight Lessinia, la prima rassegna di escursioni enogastronomiche nelle notti di luna piena sui sentieri del Parco Naturale della Lessinia, un paradiso verde che si trova tra le Piccole Dolomiti, la città di Verona e il Monte Baldo.
12 notti di luna piena che vedranno protagonisti escursionisti e appassionati di natura ed enogastronomia, per un’esperienza unica nella natura, con un palinsesto ideato e organizzato dallo staff di AltaLessinia.com in collaborazione con il Consorzio per la Tutela del Formaggio Monte Veronese DOP e con l’Associazione VinNatur.
Moonlight Lessinia è un viaggio alla scoperta delle tradizioni secolari e delle storie che hanno forgiato l’identità di questa regione. Ogni percorso è un’opportunità per conoscere al meglio l’alta Lessinia, stagione per stagione: in primavera ed estate passeggiando tra gli animali al pascolo o in autunno tra le foglie che si tingono di rosso e giallo. Tutti gli appuntamenti mensili prevedono un’escursione guidata di trekking leggero al tramonto della durata di circa due ore, sui sentieri più belli della Lessinia e accompagnati da esperte guide ambientali dell’associazione AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Le escursioni enogastronomiche
“Saranno delle vere e proprie esperienze da non perdere per scoprire e assaporare il territorio della Lessinia, perché si potranno unire in un’unica serata il trekking leggero, l’atmosfera suggestiva della luna piena e delle degustazioni esclusive del formaggio Monte Veronese e di vini naturali, oltre ai piatti proposti da malghe e rifugi” racconta Riccardo Zanini, responsabile del progetto Moonlight Lessinia.
La meta cambierà di volta in volta in uno dei rifugi o delle malghe del territorio, dove gli escursionisti saranno accolti con i profumi e i sapori autentici della montagna veronese: si potrà degustare il celebre Monte Veronese DOP in varie stagionature, tra cui un’edizione limitata prodotta solo con latte d’alpeggio, e piatti tipici del territorio come i gustosi Gnocchi di malga.
“Non potevamo mancare a questa seconda edizione di Moonlight Lessinia” afferma Paola Giagulli, direttore del Consorzio Monte Veronese. “I pascoli del Monte Veronese si trovano proprio qui, e sarà un’opportunità per scoprire questa eccellenza veneta lungo tutta la filiera, dalle mucche al pascolo fino alla degustazione del formaggio nelle malghe e nei rifugi durante la cena”.
Il Monte Veronese è un formaggio italiano DOP, tipico della regione del Veneto. La zona di provenienza del latte, della sua trasformazione e della stagionatura, è situata nella parte settentrionale della provincia di Verona. Ė prodotto attualmente in due tipologie diverse: Monte Veronese “latte intero” e Monte Veronese “d’allevo”.
Ad ogni appuntamento, protagonista anche un produttore di VinNatur, che racconterà la propria storia attraverso la degustazione dei suoi vini naturali, insieme ad aneddoti e curiosità sul legame tra il calendario astronomico, i cicli lunari e le attività in vigna e in cantina. L’associazione riunisce piccoli produttori di vino naturale italiani ed europei, guidati dall’intento di promuovere vini frutto di un’agricoltura sana e liberi da pesticidi.
Di Indira Fassioni