PER LA DONNA PIU' AMATA

Festa della Mamma: idee regalo per le mamme food lovers

Alla mamma abbiamo già regalato tutto, ma non basta mai: ecco qualche proposta a cui forse non avete pensato

12 Mag 2023 - 07:00
1 di 19
© ufficio stampa   |  Rinaldini 
© ufficio stampa   |  Rinaldini 
© ufficio stampa   |  Rinaldini 

© ufficio stampa |  Rinaldini 

© ufficio stampa |  Rinaldini 

La mamma è sempre la mamma: come ogni anno, la seconda domenica di maggio, quest’anno il 14, si celebra la figura simbolo delle nostre vite. Un’occasione speciale per stupirla con un pensiero originale e regalare qualcosa di diverso.

Ecco, quindi, alcune idee regalo dedicate alle mamme food lovers, amanti della buona cucina, del buon bere e molto altro. Per ricordarci che la loro forza e tenacia sono ciò di cui avremo bisogno sempre.

Per le mamme viaggiatrici

Relais Nordelaia, per le amanti delle colline

Lontano dai soliti percorsi, tra le alture dell’Alto Monferrato piemontese e il mare della Liguria, il Relais di charme Nordelaia è la meta perfetta da regalare alla mamma. 12 suites con spa e zona benessere e il Brunch domenicale con musica dal vivo, immersi nella natura per una giornata di relax rigenerante. Tre le proposte gastronomiche, nate da un progetto di Chef Andrea Ribaldone, guidate dal giovane e innovativo Executive Chef Charles Joshua Pearce: LORTO, il ristorante in cui lo chef libera la sua creatività, il Bistrot dove riscoprire l'autentica cucina piemontese e il Lounge Bar con vista sulle colline.

Trattoria Glisenti, per un pranzo con vista lago

Qui la mamma si festeggia ogni giorno: dal 1890 l'insegna in provincia di Brescia è sempre stata guidata dalle donne di casa. Oggi infatti ci sono Marzia e Michela, quarta generazione, a condurre con passione il ristorante con vista mozzafiato sul Lago d'Iseo. Un racconto autentico del territorio attraverso una cucina di lago a base di pesci d’acqua dolce, come Trota, Salmerino, Coregone o Persico. Ci sono i piatti storici come i Casoncelli di Trota e finocchietto selvatico, ma anche abbinamenti sperimentati in questi anni come il Persico marinato agli agrumi. Accanto al ristorante sorge il Bistrot della stessa insegna, perfetto per chi desidera un’esperienza culinaria diversa o un aperitivo con vista sul lago.

Un weekend in campagna al Battimandorlo di Noto

Una piccola e intima country house, un tempo fattoria, tra le campagne netine: Battimandorlo è un vero e proprio locus amoenus come quelli della letteratura antica, in cui trascorrere soggiorni dai ritmi lenti, ed esperienze culinarie autentiche, adottando uno stile di vita legato alla natura. Solo cinque stanze immerse nella campagna siciliana, una piscina da sogno e il ristorante che ha fatto del Km zero un mantra quotidiano, affidandosi ai produttori locali e alla materia prima coltivata nei sette ettari di terreno della struttura. Ad accogliere Pietro Viola e Elaine Dolan, i quali hanno costruito il sogno di uno stile di vita diverso e “su misura”.

La Spigola a Golfo Aranci, per chi ama il mare

Una cucina guidata dalla ricerca, dalla stagionalità e dalla cultura ittica dello Chef Roberto Pisano. Una splendida vista, sormontata dal promontorio roccioso di Capo Figari e dall'Isola di Tavolara, fa da cornice al ristorante, dove la cucina di mare di Chef Pisano racconta l’intero territorio sardo. Le materie prime arrivano direttamente dai pescatori locali, tra varietà di pesce meno conosciute, tecniche che consentono di recuperare gli scarti, ridurre gli sprechi e conferire al prodotto nuove sfumature di gusto. Un grande lavoro di ricerca, che valorizza l’eccellenza sia dei prodotti sardi che del lavoro di pastori, produttori vitivinicoli e pescatori.

Per le mamme amanti della cucina

La cucina incantata illustrata di Hayao Miyazaki 
Edito da Trenta Editore, dopo il successo de “La cucina incantata”, il libro di ricette tratte dai film del regista maestro dell’animazione Hayao Miyazaki, il volume torna in una versione aggiornata, con le illustrazioni di Manuel Terriaca e l’aggiunta di un ultimo lungometraggio dal titolo “E voi come vivrete?”, che va a completare l’opera del regista, la cui uscita in Giappone è prevista a luglio 2023. Nel libro a cura di Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua, ci sono tante chicche e tante nuove ricette per tutti i gusti, dal sapore incredibilmente “miyazakiano”. In tutte le librerie e online.

Lo Zenzero da Bere di Fratelli Orsero

Il brand italiano sinonimo di frutta di qualità presenta lo Zenzero da Bere, che racchiude tutte le proprietà benefiche della radice in un sorso. Super food del nuovo millennio, lo zenzero è un antiossidante naturale, antinfiammatorio e antibatterico. La gamma comprende ZENZERO SHOT, un super concentrato di zenzero con aggiunta di succo di limone e mela, e ZENZERO BOOST, in tre ricette: Zenzero Classico, che ne conserva l’aroma robusto, Zenzero e Mango, che abbinati esaltano le note esotiche e dolci e Zenzero e Fragola, che rinfresca con il suo gusto delicato.

Spanizza, la pizza dai Grani Alti

Dedicata alle mamme pizza lovers, Spanizza è una nuova idea di pizza, nata dalla mente di Francesco Gigliotti, pizzaiolo "guru" dei Grani Alti e direttore di BORN TO BAKE ACADEMY. Una pizza diversa dalle altre, più leggera e digeribile che è un omaggio all’Italia: la Spanizza, infatti, unisce i Grani Alti dell'Emilia Romagna al grado duro del Sud Italia, condendo il tutto con olio EVO calabrese. Per mantenere la croccantezza e la fragranza di una pizza appena sfornata, la Spanizza viene consegnata in teglia quasi pronta, da completare a casa facendo sciogliere la mozzarella, evitando così di riscaldarla più volte. È possibile acquistarla nell’Academy di Bologna e in vari punti dell'Emilia Romagna.

Mirabilia

L’innovativo servizio dedicato agli Specialty Coffee sostenibili ed etici, ogni mese realizza una nuova box tematica all’interno della quale inserisce due caffè di una torrefazione Specialty Italiana e li abbina a un accessorio per la preparazione, con spunti e curiosità che esplorano il tema del mese. Preziosi caffè che accompagneranno le mamme alla scoperta del mondo.

Per le mamme più “dolci”

La box di Fabio Tuccillo Bakery

Un “dolce risveglio” da regalare alla mamma, con tante golosità realizzate dalle abili mani del Bakery Chef Fabio Tuccillo. Una speciale box in edizione limitata che contiene dalle Sfogliate ricce ai mini Cannoli, ripieni di una deliziosa crema artigianale al pistacchio, al Croissant, profumato e fragrante. Il viaggio nel gusto ci porta poi negli Stati Uniti, con i soffici Pancake, da farcire a piacimento con le

vellutate creme e i deliziosi Cookies con gocce di cioccolato. Immancabile la sorpresa: si tratta dei Muffin Red Velvet, dal colore rosso intenso, ricoperti da una cascata di cuoricini di zucchero.

La Venere Nera di Roberto Rinaldini

Il dolce simbolo del Made in Italy nel mondo, che vinse il titolo ai Mondiali di Pasticceria del 1998, in un’edizione speciale dedicata alla Festa della Mamma: l’iconica Torta Venere Nera del Pastry Chef Roberto Rinaldini si arricchisce di un’avvolgente crema leggera al pistacchio. Una base croccante di cereali e cioccolato, pan di spagna al cacao, mousse al cioccolato 64% del Madagascar, ricoperta da glassa al cacao, cioccolato fondente e completata dai MacaRal al pistacchio e Macaral fucsia.

Ernst Knam

Lo Chef e Maître Chocolatier Ernst Knam ha ideato alcune creazioni uniche per la Festa della Mamma: l’Albero Cuore, in cioccolato fondente con dragèes di mandorle speziate; le Praline Cuore, ripiene di caramello salato e gelèe allo yuzu; i Lecca Lecca in cioccolato fondente bicolor a forma di cuore; i Biscotti della mamma in pasta frolla al lampone a forma di cuore. Disponibile anche la speciale box, che contiene Praline rosse, Lollipop, Cuore Afrika, Cuore di cioccolato bianco, lime e lamponi e Cuore Rainbow realizzato con sei strati di pan di spagna che riprendono i colori dell’arcobaleno.

I BomBon Fabbri 1905

Non i “soliti” cioccolatini, ma un tripudio di dolcezza: i BomBon Fabbri sono praline dal finissimo e croccante guscio di zucchero bianco, con un delizioso strato di cioccolato fondente e la morbida consistenza di una succosa Amarena Fabbri, disponibili in confezioni ispirate al classico vaso bianco e blu dell’Amarena Fabbri. E per un’idea in più, Fabbri 1905 ha racchiuso il vasetto con un graziosissimo cucchiaino in ceramica e un ricettario inedito, in eleganti cofanetti in latta a rilievi da collezione.

Per le mamme wine & spirits lovers

Bud Gin

La leggenda di Bud Spencer rivive in questo Gin in edizione speciale prodotta della distilleria Lantenhammer con i tradizionali alambicchi in rame e distribuita in esclusiva per l’Italia da Mavolo Beverages. Il Gin si caratterizza per una miscela di botaniche che comprende coni di luppolo, patate bavaresi e bacche di sambuco, per sorsi dalle fresche note di agrumi seguite da un fine sentore speziato di ginepro, fiori di fieno con sentori di frutti di bosco e genziana. Un Gin adatto alle mamme toste.

Il kit Loving Mama's Loving Whisper di Cosaporto

Un kit con un bouquet di fiori freschi rosa e bianchi selezionati appositamente dai flower designer di Frida’s Italian Flower abbinato a una bottiglia di Chateau d’Esclans, il migliore vino rosé della Provence. Il tocco di classe è il bigliettino su misura scritto a mano: una dedica, un pensiero, una poesia per la mamma trascritta a mano in bella scrittura dagli esperti di Cosaporto su un cartoncino marchiato Whisper Angel.

Il Manzoni Rosa Millesimato Extra Dry di Ca’di Rajo

La cantina trevigiana Ca’ di Rajo propone un rosé ricavato da uno dei vitigni più rari al mondo: il Manzoni Rosa. Un autoctono ormai quasi introvabile che la cantina di San Polo di Piave (TV) coltiva a Bellussera, il metodo di allevamento della vite basato su un sistema a raggi messo a punto alla fine dell’800 dai fratelli Bellussi. Si tratta di un incrocio tra Traminer e Trebbiano: delicato e raffinato, con note fragranti di frutti di bosco, agrumi, rosa passita e albicocca matura, questo Extra Dry Millesimato si presenta strutturato con un’ottima armonia tra acidità e zuccheri; sapido, asciutto e vellutato con sentori di frutti di bosco.

La Malvasia FLÔR di Aganis

Profumi di frutta tropicale, esotica, pesca a polpa bianca, mughetto con nuance di spezie mediterranee. La Malvasia di Aganis si chiama FLÔR (letteralmente “fiore” in friulano) ed è un omaggio a un paesaggio unico e lussureggiante per un vino dal profumo delicato, armonioso e fresco. Nasce nei 22 ettari di vigneti circondati di boschi di questa azienda situata nei pressi di Borgo Salariis a Treppo Grande (UD). Un territorio ai piedi delle Alpi Giulie, a ridosso dei Colli Orientali, ricco di corsi d’acqua e verde, dove la biodiversità è una realtà con caprioli e animali selvatici che vivono tra i filari e fiori di ogni tipo.

Il Meczan Pinot Nero di J. Hofstätter

Giovane, elegante e fresco, per “azzardare” un abbinamento tra vino rosso e pesce. Il profumo dei piccoli frutti rossi, la morbidezza e la leggerezza di questo vino esalteranno al meglio le pietanze di pesce: il Pinot Nero Meczan di J. Hofstätter è il perfetto connubio con il baccalà alla livornese o il cacciucco, calice ideale per un trancio di tonno o una zuppa di pesce. Servito a 10/12°, stupisce anche con risotti ai frutti di mare, con un guazzetto di gamberi o con il pesce spada.

Il Rosa Linda 10 di Cantina Ricchi

Nata nel cuore dei Colli Morenici a Monzambano (MN), all’interno del Relais La Casina, Cantina Ricchi è un posto speciale nel quale convivono l’etica produttiva e l’utilizzo di tecnologie avanzate e sostenibili per ottenere vini impeccabili. Tra i vini prodotti per la selezione Metodo Classico, c’è il Rosa Linda 10: con il nome della primogenita della famiglia patron Stefanoni, dietro al tenue aspetto nasconde una buona struttura e personalità. Una spuma soffice con perlage fine e persistente, di colore rosa cipria, dal bouquet nitido, fresco con gradevoli note di ribes, fragoline di bosco e rosa canina.

CellarVerse

La prima azienda che lancia gratuitamente le cantine nel metaverso e consente di poter regalare, acquistare e conservare una bottiglia anche nella realtà virtuale. Chiunque può decidere di acquistare una bottiglia “speciale” da una delle cantine affiliate (Podere Castorani, TheVinum, Podere Gagliassi, Officina del Sole), la quale continuerà ad essere fisicamente conservata in cantina ma che diventa a tutti gli effetti di proprietà del compratore che ne possiede anche una versione virtuale, sempre disponibile nel metaverso.

Di Indira Fassioni 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri