© UFFICIO STAMPA
© UFFICIO STAMPA
Cooking show, talk show, contest e degustazioni con chef stellati animeranno le giornate dal 6 all'8 ottobre, all’insegna della sostenibilità e della cultura del pesce d’acqua dolce
© UFFICIO STAMPA
© UFFICIO STAMPA
Si terrà dal 6 all’8 ottobre nei comuni del Garda Trentino la seconda edizione del Festival del Pesce d’Acqua dolce. Saranno tre giornate all’insegna della sostenibilità e della cultura del pesce d’acqua dolce, e non mancheranno cooking show, talk show, contest e degustazioni con chef stellati.
Protagonisti del Festival saranno la riscoperta e la rivalutazione del pesce di acqua dolce e della relativa cucina, ancora non particolarmente conosciuta. Inoltre, si potrà godere di piatti popolari e di grandi tradizioni del lago di Garda, che hanno in comune l’alta qualità del pesce locale e dell’itticoltura trentina.
Tre giornate dedicate al Pesce d’Acqua dolce
La rassegna si aprirà infatti ad Arco, dove ci sarà il primo contest, ideato da Giulio Biasion e riservato agli allievi di quattro Istituti Alberghieri del Garda. Si tratta di un’iniziativa importante per promuovere l’itticoltura attuale e della tradizione gardesana, che metterà a confronto il lavoro della cucina, con piatti della tradizione e innovativi, e del servizio in tavola, attraverso lo storytelling su quanto viene presentato alla giuria di esperti.
Sempre nel primo giorno, Palazzo Giuliani di Arco ospiterà “Il food cost e i piatti della tradizione ittica gardesana”, un momento di formazione con l’Associazione Ristoratori Fipe riservato a chef e ristoratori, con l’esperto di food ed ex Ispettore Guida Michelin Roberto Peschiera e la chef Orazia Danieli. Alle ore 17:00 si terrà invece l’inaugurazione ufficiale del Festival, con il convegno “Acquacoltura, biodiversità e criticità del pesce nel Garda”, alla presenza dei tre Assessori dei Comuni Alto Garda, la Presidente della Comunità del Garda e grandi esperti.
Dedicato al pubblico, invece, il pomeriggio di sabato 7 a Riva del Garda, dove la sala della Fraglia Vela ospiterà un evento di degustazione dedicato all’olio extravergine d’oliva dop dell’alto Garda. A seguire, il talk show “Benessere salute e alimentazione con il pesce di lago”, che vedrà la partecipazione di ospiti come Evelina Flachi, dietologa e consulente di RAI1, lo chef stellato Giacomo Saccheto, la chef Orazia Danieli, lo scrittore Livio Parisi e l’enogastronomo Antonio Scuderi.
Domenica 8 ottobre, a Torbole, avranno luogo le degustazioni presso l’ex Colonia Pavese, con la presenza di chef esperti, tra cui Andrea Mantovanelli e Marcello Franceschi. Il tutto con la partecipazione dei quattordici locali aderenti all’Associazione Ristoratori Alto Garda e Ledro. Il Festival si chiuderà con un talkshow aperto al pubblico sul tema del turismo enogastronomico: “Nuove opportunità nell’alto Garda Trenno per il rilancio dell’itticoltura, la crescita dell’offerta nella ristorazione e la conoscenza del territorio”.
Di Indira Fassioni