© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Dall'8 all'11 aprile ad Alassio si svolgerà la manifestazione dedicata all'utilizzo in cucina dei fiori eduli con degustazioni, show cooking, incontri con chef e operatori del settore
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Torna nella splendida cornice di Alassio il Festival Nazionale ‘Cucina coi fiori’, dall’8 all’11 Aprile 2022. L’appuntamento, arrivato alla sua terza edizione, è dedicato all'utilizzo in cucina dei fiori eduli e comprende numerosi eventi.
Ad aprire le danze saranno gli studenti dell’Istituto Alberghiero “Giancardi Galilei Aicardi”; a seguire l’incontro con gli Chef Federico Scardina dell’Hosteria del Viale di Albenga, Cinzia Chiappori dell’Osteria del tempo stretto di Albenga e Rosa D’Agostino del Ristorante Da Gin di Castelbianco, con un’interessante lezione che si svolgerà in cucina.
Spazio all’aspetto nutrizionale dei fiori commestibili a cura di Crea Sanremo, con la Dott.ssa. Laura Pistelli dell’Università di Pisa, che presenterà il libro “I fiori dalla terra al piatto”.
Dalla teoria alla pratica: la giornata di sabato sarà dedicata alla scoperta delle erbe e dei fiori eduli attraverso una passeggiata dai sentieri al mare, in compagnia della cuoca selvatica Eleonora Matarrese.La giornata proseguirà con numerosi incontri presso l’Auditorium “Roberto Baldassarre” della Biblioteca Civica e con show cooking, per approfondire l’utilizzo dei fiori nella gastronomia, ponendo l’attenzione sul rispetto per l’ambiente e la salute dei consumatori. Per finire l’immancabile cena di Gala, con un menù esclusivo riservato alla valorizzazione dei fiori.
Dal dessert ai cocktail: ‘Cucina coi fiori’ è un’occasione unica nel panorama italiano per riflettere sull’utilizzo di questa particolare e delicata materia prima sulle nostre tavole, celebrando così la Primavera appena iniziata.
Di Indira Fassioni