© tgcom24
Siete stati invitati ad una cena molto formale e non sapete come comportarvi? Non disperate, siamo qui per voi! Le regole del Galateo a tavola sono davvero tante, motivo per cui vi potete accontentare di conoscere le più importanti o almeno di evitare gli errori più comuni. Dal famoso "Buon Appetito!" alla posizione delle posate, ecco alcune regole del galateo a tavola! Ah, gli altri sacrilegi come fare la scarpetta o iniziare il pasto prima degli altri li prendiamo per scontati.
© tgcom24
1. Il cucchiaino del caffè
Molte persone hanno l'abitudine di mettere il cucchiaio in bocca dopo aver mescolato il caffè. Nulla di più sbagliato! Il Galateo ci dice che il cucchiaio in generale va portato alla bocca solo per mangiare qualcosa, mai per pulirlo...
© tgcom24
2. Le mani sotto al tavolo
Chiariamo una volta per tutte: se non siete in Inghilterra, le mani vanno tenute sempre appoggiate sopra al tavolo, più precisamente all'altezza del polso. Il vero motivo dell'esistenza di questa regola nasce dalla spiacevole abitudine del passato di trucidare i propri commensali con armi da fuoco tenute sotto il tavolo!
© tgcom24
3. Spezzare il Pane
Ecco una regola di derivazione più religiosa che pratica: a tavola non si spezza mai il pane con il coltello, ma con le mani! Lo dice il Galateo, ma non molti ne sono al corrente.
© tgcom24
4. Il Cin Cin
L''esclamazione "cin cin" che accompagna un brindisi è censurata dal Galateo. Si tratta infatti di una tradizione cinese risalente ai salotti borghesi del secolo scorso. Un corretto brindisi dovrebbe avvenire semplicemente accostando il calice di vino in direzione dei propri commensali, senza far toccare i bicchieri tra di loro e senza particolari esclamazioni! Molto noioso...
© tgcom24
5. Buon Appetito!
Aaah ecco una nota dolente! Molti di voi già lo sanno, non si dice "buon appetito". Può essere un espressione gioviale e sicuramente positiva, ma va riservata alle occasioni super informali!
© tgcom24
6. Le posate
Infine una delle regole più spinose: dove e come si appoggiano le posate alla fine del pasto? Secondo il Galateo la posizione esatta durante il pasto, ad esempio quando si conversa è come le "lancette" alle 20:20. Finito il pasto devono essere allineate in fondo al piatto in posizione 6:30!
Diciamo che molte di queste regole non richiedono un particolare sforzo. Altre invece possono risultare fastidiose, soprattutto se siete abituati diversamente. Se vi interessa il Galateo, dovrete adeguarvi!
Ecco dove potete trovare altre notizie curiose sul food