© tgcom24
C'è chi lo cucina, c'è chi lo desidera, c'è chi lo vorrebbe e non ce l'ha... e c'è chi ce l'ha e se lo tira in faccia!
Sì, stiamo parlando di cibo e queste sono le battaglie di cibo più divertenti di tutti i tempi!
La Tomatiña
Forse la più famosa di tutte. Siamo in Spagna, alla famossissima Tomatina (letto tomatigna) che prende il nome da "tomate" che in spagnolo è "pomodoro". Si svolge tutti gli anni nella cittadina di Buñol in provincia di Valencia. Già molto famosa in tutto il mondo, si tiene ogni anno la terza settimana di agosto e attira più di 40 mila partecipanti.
Battaglia degli Enfarinats
In provincia di Alicante, il 28 dicembre, tutti gli anni due fazioni rivali prendono il controllo della città. Le armi utilizzate? Farina e uova, petardi e fumogeni.
Torte in faccia
Il Campionato mondiale di torte alla crema Cominciamo dalle più note: Il famoso detto "a torte in faccia" proviene da questa celebrazione. Siamo in Inghilterra, a Coxheath nella zona del Kent, è maggio e si sta svolgendo il Campionato di torte alla crema. Non una competizione come tutte le altre, ma una vera e propria battaglia, a punti!
La battaglia del vino
Il 29 giugno in Spagna (ancora sì, siete stupiti?) ad Haro, si svolge la battaglia del vino. L'unica regola? Vestirsi di bianco e indossare un fazzoletto rosso intorno al collo...
Battaglia delle caramelle
Siamo ancora in Spagna... questa volta vicino a Barcellona nel paese di Vilanova, a Carnevale. L'origine di questa festa risale al 1940, momento in cui il dittatore Franco proibisce le celebrazioni per il carnevale. Come potete vedere, gli spagnoli non la prendono molto bene.
Battaglia delle arance Ivrea (TO) in Italia.
Periodo di Carnevale. Commemora la rivolta popolare contro Ranieri di Biandrate che voleva esercitare lo "ius primae noctis" ossia pretendeva di passare la prima notte di nozze con le novelle spose della città. La battaglia avviene fra due "fazioni", fra le persone sui carri (che rappresnetano il seguito del re) e i popolani a terra, con le arance. In origine, al posto delle arance, si usavano i fagioli.
Ecco dove potete trovare altre notizie curiose sul food