Food Madness

Cosa cucinano le nonne di tutte le nazionalità?

30 Ott 2014 - 16:45
 © tgcom24

© tgcom24

Ogni popolo ha le sue nonne! Qualsiasi sia la nazione considerata, la nonna rimane sempre il punto di riferimento della cucina domestica. Si tratta di una figura fondamentale in quanto legame tra la tradizione culinaria di un popolo e le generazioni future. Diventa però davvero sorprendente scoprire come la cucina della nonna cambi tra una cultura e l'altra. Si passa dal curry indiano al salmone norvegese. Alcune culture africane e asiatiche si spingono molto al di là della concezione di cucina occidentale. Ecco una fotogallery realizzata dal fotografo italiano Gabriele Galimberti, che ritrae le nonne da tutto il mondo assieme al piatto preferito!

Algeria - nonna Lebgaa ci accoglie con un gustoso cous cous di pollo e verdure. Leggermente speziato!

Bolivia - nonna Julia opta per una zuppa di verdura e formaggio fresco. Sana e con quel gusto di montagna tipico dell'altopiano boliviano.

Brasile - nonna Ana Lucia si inventa una Feijoada light, classico piatto locale a base di black beens, riso e maiale, rivisitato in chiave agrodolce!

Cina - nonna Pan incanta con il suo Hui Guo Rou (maiale in doppia cottura con verdure). Come resistere a questa dolce nonnina cinese...

Egitto - nonna Fifi sceglie il Kuoshry, un tortino di pasta, riso e legumi che darà ai suoi nipotini quella carica in più!

Filippine - nonna Carmen si inventa il Kinunot, cioè una zuppa di cocco. Molto diverso dal classico piatto continentale e sicuramente molto buono!

Georgia - nonna Natalie mette tutti d'accordo con i suoi ravioli di maiale e manzo. Un piatto davvero ricco!

India - nonna Grazia ha l'imbarazzo della scelta, perchè la cultura indiana ha una delle tradizioni culinarie più antiche ed importanti al mondo. Ha scelto il Pollo Vindaloo, un piatto tipico, speziato e colorato!

Italia - nonna Marisa ha il duro compito di rappresentare tutte le nostre nonne! Di ricette in Italia ce ne sono un'infinità, ognuna legata alla tradizione della regione o provincia d'appartenenza. Ci prepara dei buonissimi ravioli di ricotta e bietola con sugo di carne....non ne rimarrà traccia alcuna...

Libano - nonna Wadad viene da un paese ricco di tradizione. Il suo riso e crema di lenticchie vi stupirà per semplicità e sapore!

Malawi - nonna Regina ci porta in un mondo molto diverso dal nostro: in Africa alcuni "ingredienti" estranei alla nostra cucina sono considerati molto appetitosi: ecco i bruchi in salsa di pomodoro!

Spagna - nonna Carmina non va per il sottile: ecco gli intestini di agnello da latte con riso, un patto dal cuore iberico.

Svezia - nonna Brigitta non poteva che scegliere il più famoso degli ingredienti svedesi: il salmone! Lo propone con un contorno di verdure bollite.

Zanzibar - nonna Miraji chiude la nostra combriccola di nonne con il suo riso, pesce e verdure in salsa di mango verde. Originale e sano!

Anche se il paese cambia, il risultato alla fine è sempre un nipotino con la pancia piena!

Per altri articoli e ricette visitate Lorenzo Vinci

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri