© tgcom24
Gli eccessi non sono mai mancati nel mondo del cibo e la rubrica Food Madness vi svela alcuni dei prodotti più rari al mondo per scarsità di materia prima o complessità di lavorazione. Molte di queste specialità potranno risultare eclettiche e difficilmente digeribili, ma di fatto si tratta di prodotti realmente in vendita e spesso molto richiesti sul mercato. Se è vero che alla maggiore scarsità di un bene corrisponde un maggior prezzo, questi prodotti non fanno eccezione: aggiudicarseli sarà un vero salasso!
Ecco l'elenco di questi prodotti esclusivi:
Dansuke Watermelon - Stiamo parlando della varietà di anguria più pregiata al mondo. Essa viene coltivata solamente in Giappone, nell'isola settentrionale di Hokkaido ed è ritenuta dai suoi estimatori una leccornia senza eguali. Si distingue principalmente per la buccia, che si presenta nera e lucida, e per la sua dolcezza superiore ad ogni altra varietà di anguria. Si tratta di un prodotto per veri collezionisti: pensate che ogni anno ne vengono prodotte meno di 60 unità. Il prezzo record per una Dansuke è stato fino ad oggi di 6.000 dollari!
Chocopologie di Knipschildt - Signore e signori, ecco a voi il cioccolato più premiato al mondo! Si tratta di un bignet di cioccolato artigianale contenente al suo interno un vero tartufo intero. Questa prelibatezza, fatta di cacao Valrhona 70% e di tartufo nero, è stata creata da Fritz Knipchildt, un celebre chocolatier danese che ha fatto la sua fortuna negli Stati Uniti. Attenzione a non strafogarvi però: ciascun esemplare della collezione Chocopologie è offerto alla modica cifra di 200€!
Manzo di Kobe - Questa specialità è ormai famosa in tutto il mondo. Il Kobe Beef è diventato, a ragione o meno, un vero status simbol e garanzia di alta qualità. Si tratta della carne proveniente dal pregiatissimo Kobe, un esemplare di bovino denominato wagyu, riconoscibile per il suo folto manto nero. Questo animale è allevato esclusivamente nella Prefettura di Hyogo in Giappone ed oggi il suo nome è diventato un vero e proprio marchio registrato. Si racconta che la tenerezza del manzo di Kobe sia dovuta al fatto che la mucca si alimenti a base di birra e sia sottoposta a periodici massaggi con il sake. Più realisticamente il segreto della sua qualità sta in un'alimentazione selezionata a base di grano, riso e fieno e nella creazione di un ambiente in cui l'animale possa vivere privo da ogni stress.
Zuppa di Nido di Rondine - Ecco una rarità cinese! Si tratta di una zuppa contenente un impasto di erbe, di alghe e di saliva prodotta dalle salangane, piccoli uccelli simili ad una rondine. Particolarmente costosi a causa della loro scarsità e del difficile processo di raccolta, questi nidi dalla consistenza gommosa sono noti come "il caviale d'Oriente". La tradizione di questa zuppa è davvero antica: da secoli in Cina è considerata una ricetta pregiata per via delle sue proprietà altamente nutritive e delle sue qualità afrodisiache.
Kopi Luwak - Questa è una vera stramberia! Il Kopi Luwak è una varietà di caffè rarissima che viene prodotta esclusivamente sull'isola di Sumatra in Indonesia. Si ottiene dalle bacche del caffè ingerite, parzialmente digerite e defecate dallo zibetto delle palme (musang), un piccolo carnivoro locale. La parte interna della bacca di caffè non viene digerita da questo piccolo animale, ma i suoi enzimi digestivi intaccano la parte esterna, eliminando così parte del suo sapore amaro. Non vi ispira? Sappiate che molti appassionati lo acquistano alla cifra stellare di 500€ al kg. Alla faccia del caffè!
Questi sono solo alcuni dei prodotti più rari e cari in circolazione. Ve ne vengo in mente altri?
Per altri articoli e ricette visitate Lorenzo Vinci