© tgcom24
Lo scrittore Peter Menzel si è imbarcato in un progetto di grande interesse. Concentrandosi sul tema della fame nel mondo e sulla sostenibilità alimentare, oggi di grande attualità con Expo 2015, ha girato il mondo insieme alla moglie Faith vivendo insieme a famiglie di diverse nazionalità. L'intento è stato quello di analizzare che cosa e quanto veniva consumato in una settimana a livello alimentare da ciascuna famiglia, così da determinare la misura del divario tra le varie zone del mondo.
Ecco alcuni scatti fotografici che mostrano i risultati della sua ricerca!
Famiglia Giapponese - Si nota subito un ingrediente fondamentale della dieta giapponese: il pesce! Non può mai mancare, così come l'anguria, il tofu, il riso e la miriade di piccole specialità confezionate a base di soia.
Famiglia dell'Ecuador - Qui si passa ad un cibo molto più povero, ma allo stesso tempo genuino! Moltissima frutta, come platani e banane che in Ecuador non mancano, verdure e ortaggi. La carne è considerata un lusso.
Famiglia Tedesca - Passiamo ad uno scenario di vera opulenza. Alla famiglia media tedesca il cibo non manca! Nel caso in esame vediamo un grande consumo di birra e bevande di vario genere. Qualche pizza surgelata da farci storcere il naso....
Famiglia del Mali - Un bel contrasto rispetto alla famiglia tedesca: fa impressione pensare che in Mali, uno dei paesi più poveri al mondo, una famiglia di ben 15 persone consuma in una settimana solo quello che vedete nella foto! Qualche sacco di grano, cereali e poco più.
Famiglia Inglese - Mmhh... a prima impressione la famiglia britannica non si alimenta molto bene. Patatine fritte, barrette di cioccolato ed un sacco di biscotti! Da notare i croccantini del cane, che nella cultura anglosassone è spesso trattato come un vero componente della famiglia!
Famiglia Italiana - Veniamo a noi. Si nota subito quanto sia fondamentale il pane nella dieta italiana. Poi non manca la pasta, le cipolle ed un po' di verdura fresca.....un bello spaghetto e via!
Famiglia Cinese - Alla famiglia cinese non manca il cibo, anche se è netto il divario rispetto alle famiglie europee. Si notano le uova, il pesce ed alcuni infiltrati della cultura USA come Mc Donalds e Budweiser.
Famiglia Statunitense - La patria del fastfood e del junky food. Brand colorati in bella vista, poco cibo fresco....principalmente pizza, coca e patatine. Non un tocca sana...
Famiglia del Chad - Torniamo nella profonda Africa dove la situazione alimentare non è mai facile. Davvero incredibile: un'intera famiglia vive una settimana con una sola tanica d'acqua ed un sacco di riso. Un paragone impietoso tra terzo mondo ed occidente.
Avete visto quanto varia la dieta da luogo a luogo? Dal campione analizzato sembrerebbe chiaramente emergere come una famiglia africana possa campare due mesi con quello che una tedesca mangia in una settimana! Expo 2015 sarà una grande occasione per riflettere davvero su queste importanti tematiche.
Ecco dove potete trovare altre notizie curiose sul food