1- Pasta e ceci di San Giuseppe
Gustata su tutto il territorio italiano, trova una declinazione speciale a Roma (piatto tipico) e nelle regioni del sud, in particolare in Sicilia e in Calabria. Un piatto “povero” della tradizione contadina, ma davvero gustoso.
2- Polpette di cardi
Polpette vegetariane per festeggiare il più bravo dei papà: la croccantezza esterna contrasta perfettamente con la morbidezza del parmigiano reggiano, dal sapore sapido e deciso. Il tutto unito alla bontà delle verdure fresche di stagione come i cardi, una volta raccolte nel proprio orticello al mattino.
3- Baccalà fritto
Il baccalà preparato per la festa del papà ha una vena ironica. Infatti “fare il baccalà” è ormai entrato nel linguaggio comune italiano per dire “non fare lo stupido”. Forse con il baccalà fritto si vuole festeggiare proprio questo: la parte giocosa e “infantile” che molti papà contrappongono al loro altro aspetto tipico: la severità e la fermezza.
4- Carciofi imbottiti o con il tappo
Tipici soprattutto delle regioni del Sud Italia e soprattutto della Sicilia, i carciofi ripieni sono un grande classico della cucina per la festa del papà e racchiudono in sé tutto il potere nutritivo della stagionalità dei suoi ingredienti. Cotti in tegame, vengono chiamati anche “con il tappo” perchè sono spesso preparati dai bambini che si divertono a “riempirli” e a richiuderli.
5- Pane di San Giuseppe
In Sicilia San Giuseppe è di certo uno dei santi più amati, anche perché si lega indissolubilmente alla festa del papà. In questa regione c'è una tradizione ben consolidata: quella del Pane di San Giuseppe o Pane Votivo di Salemi. Il pane raffigura fiori, frutta e animali graziosi, ma anche richiami simbolici alla sacralità della festa di San Giuseppe. Alla fine della preparazione di questo pane (che dura diversi giorni) viene posto nell'altare di famiglia.
6- Raviole di San Giuseppe
Fagottini di pasta frolla a forma di mezzaluna, ripieni di marmellata (di solito di mele cotogne o di prugne). Niente di più semplice per un dolce tipico emiliano. Una versione recente le vuole ripiene anche di crema al cioccolato o nocciole.
7- Tortelli o frittelle di San Giuseppe
In tutto simili alle “castagnole”, i tortelli di San Giuseppe sono un grande classico delle regioni del nord e, in particolare, della Lombardia. Facili da preparare e davvero amati da tutti, con o senza crema all'interno!
8- Maritozzi
Un paninetto fatto di burro, uova, miele e sale farcito di panna montata. Il salato del panino contrasta con la dolcezza della panna che fuoriesce dal taglio del pane. Davvero goloso e molto amato, il maritozzo è tipico della regione del Lazio e, in particolare, della città di Roma.
9- Sfinci di San Giuseppe
Ritorniamo in Sicilia con la sfincia di San Giuseppe: un dolce tipico P.A.T. realizzato con una pasta fritta nello strutto e ricoperta di ricotta di pecora, canditi e pezzetti di cioccolato. Per tradizione viene consumata per la festa del Papà, ma in realtà oggi la si può trovare tutto l'anno, soprattutto nella parte occidentale dell'isola.
10- Zeppole di San Giuseppe