Food Madness

Festa del papà: tante specialità da gustare

17 Mar 2016 - 15:31
 © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

La Festa di San Giuseppe è una delle feste più amate da grandi e piccini in cui si celebrano tutti i papà: una tradizione antica che si festeggia in tutto il mondo in diversi modi. Ad esempio in Francia si è soliti regalare una rosa rossa; se invece non gliela si può dare materialmente, si compra un mazzo di rose bianche. In Italia la festa del papa è indissolubilmente legata a quella cristiana di San Giuseppe (il papà di Gesù) e quale modo migliore di festeggiarla se non in cucina? Per l'occasione, regione per regione, si imbandisce la tavola con piatti salati e dolci tipici. Scopriamo i 10 più famosi!
1- Pasta e ceci di San Giuseppe
Gustata su tutto il territorio italiano, trova una declinazione speciale a Roma (piatto tipico) e nelle regioni del sud, in particolare in Sicilia e in Calabria. Un piatto “povero” della tradizione contadina, ma davvero gustoso.

2- Polpette di cardi
Polpette vegetariane per festeggiare il più bravo dei papà: la croccantezza esterna contrasta perfettamente con la morbidezza del parmigiano reggiano, dal sapore sapido e deciso. Il tutto unito alla bontà delle verdure fresche di stagione come i cardi, una volta raccolte nel proprio orticello al mattino.

3- Baccalà fritto
Il baccalà preparato per la festa del papà ha una vena ironica. Infatti “fare il baccalà” è ormai entrato nel linguaggio comune italiano per dire “non fare lo stupido”. Forse con il baccalà fritto si vuole festeggiare proprio questo: la parte giocosa e “infantile” che molti papà contrappongono al loro altro aspetto tipico: la severità e la fermezza.

4- Carciofi imbottiti o con il tappo
Tipici soprattutto delle regioni del Sud Italia e soprattutto della Sicilia, i carciofi ripieni sono un grande classico della cucina per la festa del papà e racchiudono in sé tutto il potere nutritivo della stagionalità dei suoi ingredienti. Cotti in tegame, vengono chiamati anche “con il tappo” perchè sono spesso preparati dai bambini che si divertono a “riempirli” e a richiuderli.

5- Pane di San Giuseppe
In Sicilia San Giuseppe è di certo uno dei santi più amati, anche perché si lega indissolubilmente alla festa del papà. In questa regione c'è una tradizione ben consolidata: quella del Pane di San Giuseppe o Pane Votivo di Salemi. Il pane raffigura fiori, frutta e animali graziosi, ma anche richiami simbolici alla sacralità della festa di San Giuseppe. Alla fine della preparazione di questo pane (che dura diversi giorni) viene posto nell'altare di famiglia.

6- Raviole di San Giuseppe
Fagottini di pasta frolla a forma di mezzaluna, ripieni di marmellata (di solito di mele cotogne o di prugne). Niente di più semplice per un dolce tipico emiliano. Una versione recente le vuole ripiene anche di crema al cioccolato o nocciole.

7- Tortelli o frittelle di San Giuseppe
In tutto simili alle “castagnole”, i tortelli di San Giuseppe sono un grande classico delle regioni del nord e, in particolare, della Lombardia. Facili da preparare e davvero amati da tutti, con o senza crema all'interno!

8- Maritozzi
Un paninetto fatto di burro, uova, miele e sale farcito di panna montata. Il salato del panino contrasta con la dolcezza della panna che fuoriesce dal taglio del pane. Davvero goloso e molto amato, il maritozzo è tipico della regione del Lazio e, in particolare, della città di Roma.

9- Sfinci di San Giuseppe
Ritorniamo in Sicilia con la sfincia di San Giuseppe: un dolce tipico P.A.T. realizzato con una pasta fritta nello strutto e ricoperta di ricotta di pecora, canditi e pezzetti di cioccolato. Per tradizione viene consumata per la festa del Papà, ma in realtà oggi la si può trovare tutto l'anno, soprattutto nella parte occidentale dell'isola.

10- Zeppole di San Giuseppe
Una ricetta centenaria quella delle Zeppole di San Giuseppe, oggi P.A.T. Frittelline di pasta dolce ripiene di morbida crema, sono le vere protagoniste di una delle tradizioni italiane più antiche legate alla festa del papà: le Tavole di San Giuseppe realizzate in Puglia, nel Salento, con le quali si prepara cibo in abbondanza da servire alle persone e famiglie più bisognose.

Ecco dove potete trovare altre notizie curiose sul food

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri