© tgcom24
Alcuni quadri sono ormai entrati nell'immaginario collettivo, perché simbolo della carriera di grandi pittori del passato o emblema di correnti artistiche. Queste opere sono state imitate e riprodotte in tutti i modi. C'è però chi lo fa in maniera davvero originale! Ecco una serie di celebri quadri riprodotti utilizzando esclusivamente prodotti alimentari.
Rembrandt - “Lezione di anatomia del Dr. Tulp” – Il grande classico del pittore olandese viene riprodotto utilizzando tuberi e rapanelli. Si riconosce il Dr. Tulp intento ad istruire i suoi allievi. Più che un autopsia sembra un minestrone!
Edvard Munch - “L'Urlo” – Chi non conosce questo quadro? Qua viene reinterpretato utilizzando riso venere, strisce di pollo e rosmarino. Dietro un tramonto di bacon. Buono!
Edgar Degas – “Donna che si asciuga il collo” – Non ci crederete, ma questo quadro del 1895 è stato ricreato utilizzando delle fette di toast. Bruciacchiandole nei punti giusti è spuntata la Donna di Degas!
Renè Magritte – “La Grande Guerra” – Anche noto come l'”uomo con la mela”, questa celebre opera di Magritte è stata creata utilizzando, appunto, una mela! La faccia è realizzata usando una fetta di tacchino ed il resto è fatto di cavolo, melanzana, lattuga e sedano.
Michelangelo Buonarroti – “Creazione di Adamo” – Speriamo che Michelangelo non si offenda…. il suo magistrale affresco raffigurante la creazione del primo uomo è comparso su di una buccia di banana!
Theodore Gericault – “La Zattera della Medusa” – La riproduzione di un super classico di messier Gericault. Un tripudio di verdure: onde d'insalata e piccoli omini di patata. Più che una zattera sembra una “cesar salad” ….
Questi sono solo alcuni esempi di come si possa giocare con l'arte e, soprattuto, con il cibo!
Per altri articoli e ricette visitate Lorenzo Vinci