TERZA EDIZIONE

Forchettiere Awards 2023: il premio gastronomico più atteso della Toscana

Oltre 200 locali coinvolti nel premio, diciotto vincitori per altrettante categorie selezionati da una giuria popolare e una tecnica 

19 Gen 2023 - 07:00
1 di 8
© ufficio stampa  |  Foto di Luca Managlia
© ufficio stampa  |  Foto di Luca Managlia
© ufficio stampa  |  Foto di Luca Managlia

© ufficio stampa |  Foto di Luca Managlia

© ufficio stampa |  Foto di Luca Managlia

Per la cerimonia di premiazione del Forchettiere Awards 2023, giunto quest’anno alla sua terza edizione, il 16 gennaio si è riunita il meglio della ristorazione fiorentina e toscana sotto la cupola del Dome Cocktail Bar di Firenze.

Ad assistere all'evento un parterre de roi di giornalisti, chef stellati, rappresentanti delle associazioni di categoria e delle istituzioni e opinion leader del settore. Sul palco, invece, le cinquine di finalisti selezionate da una giuria popolare e una tecnica tra gli oltre 200 locali coinvolti nel premio.

Ristoranti, trattorie, cocktail bar, gelaterie, pizzerie, pasticcerie, hamburgherie: oltre “20 luoghi del gusto” di Firenze e della Toscana sono stati passati al vaglio da migliaia di appassionati e da un panel tecnico di 70 giurati selezionati dalla redazione della testata.

Le votazioni sono andate avanti per tutto dicembre sul sito “Il Forchettiere”. Il risultato sono state le cinquine di finalisti da cui sono emersi i vincitori, annunciati dal palco dalla conduttrice Adriana Tancredi e dal giornalista Marco Gemelli tra gli applausi dei presenti.

I vincitori del Forchettiere Awards 2023

Diciotto vincitori per altrettante categorie, più un premio speciale alla carriera assegnato allo chef Gaetano Trovato, due stelle Michelin (Arnolfo). I vincitori delle province - premiati solo dalla giuria popolare - erano già stati annunciati nei giorni precedenti, mentre per tutti gli altri la suspence si è protratta fino allo scorso lunedì. Sono stati tanti i volti giovani saliti sul palco, a testimonianza del fermento presente nella scena gastronomica della regione.

Ecco tutti i vincitori:

Ristorante Firenze: Santo Bevitore (premio Stefania Calugi Tartufi)

Ristorante fine dining: Chic Nonna by Vito Mollica (premio Diadema Winery)

Ristorante della provincia: La Loggia del Belmond Villa San Michele (premio Frantoio Santa Tèa)

Trattoria tradizionale: Da Burde (premio Giotto Fanti Fresh)

Ristorante internazionale: Fulin (premio Macelleria Soderi)

Pizzeria: Giotto (premio Forni Valoriani)

Cocktail bar: Atrium Bar del Four Seasons Hotel Firenze (premio Ron Millionario)

Gelateria: Gelateria della Passera (premio Ditta Artigianale)

Pasticceria: Giorgio (premio Noalya Cioccolato)

Hamburgheria: Lungarno23 (premio B & B Consult Assicurazioni)

Gastronomia: Formaggioteca Terroir (premio La Marzocco)

Chef emergente: Nancy De Luca (premio Aringhieri distribuzione)

Nuova apertura 2021: Chic Nonna by Vito Mollica (premio Chapin & Landais), che fa doppietta.

A questi si aggiungono i cinque vincitori delle categorie relative alla Toscana: il ristorante Osteria Passo dopo Passo di Castellina in Chianti (Si), premio Il Palagiaccio; la pizzeria Elementi di Barberino (Fi), premio La Mi' Birra; il cocktail bar Caffè al Teatro di Pietrasanta (Lu), premio RCR Cristallerie; l'hamburgheria BBQ Chianina Station, premio Sibe distribuzione; la Officina della Bistecca del poeta-macellaio Dario Cecchini, a Panzano in Chianti (Fi), premio La Casa della Divisa.

I premi speciali

Da quest'anno, il Forchettiere Awards sancisce una partnership con Pitti Taste, il salone delle eccellenze enogastronomiche in scena alla Fortezza da Basso. È proprio in quell'occasione, che sabato 4 febbraio verranno consegnati i premi speciali assegnati dalla redazione della testata e dai vertici del salone. I riconoscimenti andranno al Ristorante green dell'anno, al piatto dell'anno, al cocktail signature dell'anno e al personaggio dell'anno nel settore dell'accoglienza. Anche quest'anno, infine, il Forchettiere Awards si avvale del patrocinio del Comune di Firenze, di Confcommercio Toscana e Confesercenti Toscana.

Di Indira Fassioni 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri