© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Oltre 70 vini in degustazione di piccoli produttori: interessanti le proposte food con selezione di formaggi francesi, alcune tipologie di ostriche e piacevoli incursioni nostrane
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Il Francia Wine Festival dal 19 al 21 maggio in Piazza Città di Lombardia a Milano è una vera full immersion nel patrimonio enologico francese, con la possibilità di degustare vini da tutte e tredici le regioni vitivinicole del paese.
Dalla fredda costa atlantica della Bretagna e della Normandia, al caldo clima mediterraneo della Costa Azzurra e dell’Occitania, passando per le iconiche Borgogna, Alsazia, Champagne, Loira e Bordeaux.
Si potranno trovare i classici come Chablis, Champagne e Pinot Noir, ma anche vitigni autoctoni meno conosciuti di piccole cantine emergenti, con un’attenzione particolare ai vini bio e senza solfiti, prodotti nel rispetto della natura e delle tradizioni.
La prima edizione di Francia Wine Festival, mostra-mercato dedicata esclusivamente alle produzioni enologiche d’Oltralpe, è organizzata da Arte del Vino in collaborazione con PetitVigneron (distributore specializzato in vini francesi), un’occasione per scoprire una nicchia di piccoli produttori francesi uniti da una comune filosofia: far bere bene al giusto prezzo. Trattandosi di una mostra-mercato, sarà allestito anche un corner per acquistare direttamente in loco le proprie bottiglie preferite.
Il format di Francia Wine Festival
Tre giornate ricche di degustazioni, masterclass e approfondimenti con oltre 70 vini in assaggio.
Le giornate sono organizzate in due slot: quello serale (venerdì 19 e sabato 20, dalle 19 alle 24) e quello diurno (sabato 20 dalle 14 alle 19 e domenica 21 dalle 12 alle 20). Il ticket per lo slot serale ha un costo di 16 euro e comprende l’ingresso al Francia Wine Festival, calice e taschina porta calice e 5 token per le degustazioni (con un costo variabile da 1 a 4 token), con la possibilità di acquistare ulteriori token. Il ticket per lo slot diurno, invece, ha un costo di 20 euro e comprende ingresso al Francia Wine Festival, calice e taschina porta calice e degustazioni libere di tutte le cantine presenti. Non mancheranno poi anche diverse masterclass (sia gratuite che a pagamento) per approfondire la conoscenza dei vini presenti.
La proposta food di Francia Wine Festival
Tra un assaggio e l’altro, sarà possibile rifocillarsi con specialità di vario tipo. Per una vera e propria full immersion nella cultura enogastronomica francese, i vini saranno accompagnati da una selezione di formaggi francesi e alcune tipologie di ostriche. Ci saranno poi piacevoli incursioni nostrane, con espositori che cucineranno arrosticini abruzzesi e fritti mediterranei.
Di Indira Fassioni