Il capoluogo toscano ospiterà la nona edizione della manifestazione internazionale itinerante che vedrà sfide, incontri, laboratori e sarà tappa d’esordio del Gelato Festival World Masters 2021
© ufficio-stampa
È alle porte la tappa inaugurale del Gelato Festival 2018, che animerà Firenze da venerdì 20 a domenica 22 aprile con tre giornate tutte a tema gelato. La dolce kermesse vede in questo primo appuntamento sfidarsi 16 tra i migliori gelatieri d’Italia, i quali stupiranno a suon di palette i palati di tutti gli appassionati e i curiosi.
Il weekend sarà all’insegna dei segreti del dolce più amato, che saranno indagati e svelati in tre grandi food truck nella cornice di Piazzale Michelangelo: un susseguirsi di incontri, assaggi e laboratori didattici a tema alla scoperta dei gusti più classici e degli abbinamenti più eccentrici.
Il Gelato Festival giunge quest’anno alla sua nona edizione: si tratta di un vero e proprio tour che porta in giro per il mondo la passione e l’amore per il gelato artigianale, nato nel lontano 1559 dalla creatività del poliedrico architetto fiorentino Bernardo Buontalenti, ideatore della primissima ricetta. Dopo l’esordio del tour nella città che ha dato i natali al gelato, il Festival si sposta a Roma, dove sarà Villa Borghese a ospitare la squadra dei gelatieri che delizieranno con le loro creazioni i romani e i turisti golosi dal 28 aprile al 1 maggio.
Il viaggio del gelato continuerà con altre due tappe tutte italiane, Torino il 5 e 6 maggio e Milano il 12 e 13 maggio, per poi proseguire all’estero, toccando Germania, Polonia, Inghilterra e Austria. A chiusura del cerchio di giottiana memoria, il tour culminerà a Firenze dal 14 al 16 settembre con l’evento All Stars, la gara che riunisce su un unico palco tutti i vincitori del Gelato Festival dal 2010 a oggi, per poi spostarsi oltre oceano e continuare con altre 8 tappe l’edizione americana.
La tappa d’esordio del Festival nel capoluogo fiorentino rappresenta anche il primo appuntamento del Gelato Festival World Masters 2021, la sfida a livello mondiale tra i migliori maestri gelatieri al mondo, un percorso lungo ben quattro anni che si svolgerà in diversi angoli del pianeta, che costituisce non solo il più importante campionato di categoria a livello internazionale, ma anche un’ottima occasione per far brillare il made in Italy attraverso gli esperti del gelato artigianale.
Per informazioni: Gelato Festival 2018 www.gelatofestival.it
Di Indira Fassioni www.nerospinto.it