EVENTI BRASSICOLI

Giunge alla decima edizione la Settimana della Birra Artigianale

L’evento diffuso più grande d’Italia celebra la bevanda artigianale di qualità prodotta da birrifici indipendenti

02 Mar 2020 - 07:00
1 di 8
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Si terrà dal 2 all’8 marzo 2020 la decima edizione della Settimana della Birra Artigianale, il cui programma sarà ricco di appuntamenti: degustazioni, cene con abbinamenti, workshop con mastri birrai, visite ad impianti di produzione, presentazioni ed assaggi di nuove birre, festival e molto altro ancora.

Le iniziative sono organizzate da birrifici, pub, beershop, ristoranti, bistrot, enoteche, associazioni e siti e-commerce.

Per conoscere gli appuntamenti suddivisi per data e regione d’Italia, potete visitare il sito ufficiale dell’evento: ​settimanadellabirra.it​

L’idea dell’evento diffuso e della Settimana della Birra nasce da Andrea Turco, fondatore del blog Cronache di Birra (http://www.cronachedibirra.it/), giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente, e Salvatore Cosenza, tra i soci fondatori dell’Unione Degustatori di Birre, critico gastronomico, scrive sulla pagina Facebook Lieviti Digitali.

L’anno scorso ci sono state 546 registrazioni, per un totale di 597 eventi. Attualmente sono 850 in Italia gli impianti in funzione, segno che sta aumentando la produzione e il consumo di birra artigianale, mentre sono addirittura raddoppiati i volumi delle esportazioni. Nello specifico, la fetta di mercato relativa alla birra artigianale ha di recente superato il 3%.

Eventi in evidenza

Lunedì 2 marzo

All’Osteria numero 2 di San Giorgio Bigarello (MN) serata “Vino contro Birra” con un’unica azienda protagonista: Siemàn, di Villaga di Vicenza. Vini naturali e birre a fermentazione spontanea saranno abbinati a specialità gastronomiche.

Martedì 3 marzo

Cena con birre in abbinamento a La Salsamenteria di Vercelli;

Prima di tre serate sulle birre Trappiste a Venezia, un mini corso organizzato da Venice Beer Masterclass.

Mercoledì 4 marzo

Visita all'impianto e degustazione presso i birrifici: Il Baldo Birraio, a Costermano sul Garda (VR) e Ibeer di Fabriano (AN).

A Campagnano di Roma, AgriLab, birrificio ed Azienda agricola presenta le sue debuttanti: evoluzioni sperimentali della loro linea classica.

Giovedì 5 marzo

Ad Altamura, la Bottega del Luppolo ospiterà il birraio di Birrificio Mastino con 7 spine dedicate alle sue creazioni.

Venerdì 6 marzo

La Birroteca di Potenza, organizza una degustazione di Saison con il birraio del Birrificio Basilisca, mentre il beer sommelier Gerardo Romano introdurrà gli ospiti al mondo del Lambic;

Birre acide alla mescita anche al Maratonda di Verona, con selezione di fermentazioni spontanee direttamente dal Belgio;

All’Hopside di Roma, invece, serata con il birraio di Birra del Doge.

Sabato 7 marzo

Due tap takeover in Campania: a Caserta presso La Quinta Pinta, le spine saranno appannaggio esclusivo di PicoBrew, mentre a Torre Annunziata al Craft 27, arriveranno i ragazzi del birrificio marchigiano Babylon.

Il sabato è anche giornata di porte aperte nei birrifici aperti: a Forgaria nel Friuli (UD) Birra Garlatti Costa visita con il birraio e possibilità di assaggi. Stessa cosa succederà in Liguria: a Savona da BEdreamER e a Genova da Maltus Faber. I

n Lombardia, Rogno (BG), si terrà un laboratorio sulle materie prime presso il Birrificio Agricolo Pagus. Promettono sorprese i ragazzi del Birrificio Trunasse di Centallo (CN): cotta pubblica e un gustoso BBQ.

Anche Ritual Lab (Formello - Roma), fresco vincitore del prestigioso titolo di Birrificio dell’anno 2020, organizza per curiosi e appassionati una cotta pubblica.

Domenica 8 marzo

Nella mattinata della domenica conclusiva della Settimana della Birra Artigianale sessione di Beer Yoga nel cortile del birrificio Cantaloop di Cantalupo nel Sannio (IS);

Presso Edit di Torino​ ​il pomeriggio sarà dedicato alla conoscenza delle IGA, birre caratterizzate dal forte legame con il mondo dell'Uva e del Vino.

Di Indira Fassioni

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri