© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Ispirazione stile e tecnica partenopei si sommano a ricerca e selezione delle materie prime di alta qualità per un curriculum che conta numerosi premi vinti nell’arco di soli cinque anni
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Campano di nascita, cuneese d'adozione: in una regione non propriamente vocata alla pizza d'ispirazione partenopea, il pizzaiolo napoletano Giuseppe De Lucia tiene alte le insegne dell'arte bianca in Piemonte, grazie a uno stile e a una tecnica che ne hanno sancito il successo a più riprese. E se l'ultimo successo del titolare di “Passione Pizza” nel centro storico di Cuneo risale a poche settimane fa – con la vittoria del Pizza Talent Show battendo 30 concorrenti nell'arco di 15 puntate – il curriculum di Giuseppe De Lucia conta già numerosi premi, frutto della partecipazione a una trentina di concorsi nell'arco di appena cinque anni.
L'ultima vittoria in ordine di tempo è quella del premio “Arcimboldo d'Oro” a Napoli, assegnato tra i migliori 30 interpreti della pizza in Italia. “Sono molto felice dei riconoscimenti arrivati negli ultimi mesi, che mi riempiono di orgoglio e soddisfazione – spiega Giuseppe De Lucia – perché rappresentano una serie di tasselli importanti nel percorso di crescita che ho iniziato ormai da qualche anno. So bene quanto la ricerca e la selezione delle materie prime di alta qualità debbano continuare ad essere il mio faro verso nuovi traguardi”.
Classe 1982, Giuseppe De Lucia è arrivato in Piemonte nel 2005: nel 2018 ha aperto la pizzeria “Passione Pizza” a Cuneo – dove oggi è affiancato dalla moglie Angela e dal figlio Filippo, 16 anni – e da qui ha iniziato la sua crescita nel settore della ristorazione, partecipando a numerose gare di cucina in tutta Italia arrivando a classificarsi sempre tra i primi posti. Già qualche mese fa, ad esempio, aveva conquistato il primo posto alla gara internazionale “MSC Pizza in the world” a bordo di una nave da crociera in viaggio sul Mediterraneo, indetta dalla compagnia di navigazione insieme al guru della pizza napoletana Luciano Sorbillo.
Poi è arrivata la vittoria al Pizza Talent Show, dove Giuseppe De Lucia ha trionfato proprio grazie alla semplicità della sua pizza: durante la gara ai giudici ha portato uno dei suoi cavalli di battaglia, la Margherita con pomodoro San Marzano dop, fiordilatte e basilico fresco, mentre in finale la scelta è caduta su una pizza al padellino con topping di crema di cipolla caramellata come base a freddo, stracciatella di bufala, tartare di tonno fresco, pomodori secchi a julienne, granella di pistacchio, olio evo e basilico fresco. Nel corso delle prove i concorrenti sono stati chiamati a realizzare di volta in volta pizze con farine e impasti diversi o adatte a situazioni particolari come il delivery, con topping a piacere e ripiene, fino alla gourmet.
Di Indira Fassioni