DAL 27 AL 29 MAGGIO

Gourmandia: la fiera della gastronomia artigianale celebra l’estate

Gourmandia 2023 arriva a Padova per tre giorni di cooking e cocktail show, masterclass e assaggi 

26 Mag 2023 - 07:00
1 di 5
© ufficio stampa
© ufficio stampa
© ufficio stampa

© ufficio stampa

© ufficio stampa

Gourmandia, l'atteso appuntamento dedicato al mondo della gastronomia artigianale partorito dalla mente di Davide Paolini, giunge alla sua sesta edizione con una grande novità: cambia location e si sposta presso il suggestivo Padiglione 15 della Fiera di Padova. Dal 27 al 29 maggio la manifestazione culinaria celebrerà l'arrivo imminente della bella stagione, ricreando l’atmosfera unica di una spiaggia estiva.

Il profumo delle vacanze guiderà cooking show e cocktail show, creando un'esperienza multisensoriale che coinvolgerà i visitatori in un'esplosione di sapori, profumi e creatività. Gourmandia riunirà come ogni anno il meglio della produzione gastronomica artigianale italiana. L'evento presenterà una selezione delle migliori produzioni gastronomiche di nicchia, prodotti regionali insoliti, cooking show tenuti da chef eccezionali, le masterclass più interessanti del momento e le ultime tendenze nel mondo del cibo.

Gourmandia 2023, Aspettando l’Estate

L'estate sarà il filo conduttore di questa edizione, che renderà omaggio alla stagione più divertente e spensierata dell'anno. Gourmandia creerà un'area scenografica dedicata alla spiaggia, completa di ombrelloni, sedie sdraio e persino un chiringuito, trasformando la manifestazione in un vero e proprio anticipo delle vacanze estive. I cooking show e le preparazioni di piatti freschi e dissetanti cocktail seguiranno il tema dell'estate, offrendo ai partecipanti un'esperienza culinaria in linea con l'atmosfera estiva.

La vera sorpresa di quest'anno è la nuova sede: Gourmandia si trasferisce nel quartiere fieristico di Padova, che è stato oggetto di un'opera di riqualificazione tecnologica per offrire tutti i servizi e i comfort necessari agli ospiti dell'evento. Inoltre, sono state predisposte ampie aree di parcheggio esterne e sotterranee per agevolare i visitatori. La location della sesta edizione di questa kermesse culinaria è uno spazio centrale, multifunzionale e innovativo, caratterizzato da un'affascinante architettura industriale dei primi del Novecento, reso ancora più accattivante dall'atmosfera e dai profumi dei produttori provenienti da ogni angolo d'Italia.

Durante i tre giorni dell'evento, oltre 100 produttori avranno l'opportunità di condividere il frutto del loro impegno e far assaggiare i loro prodotti attraverso i cooking e cocktail show. Per il 2023, il parterre di produttori si è ampliato, sia in termini di numero che di qualità dell'offerta. Vere e proprie chicche da scoprire come le ostriche rosa di Alessio Greguoldo, la colatura di gambero rosso di Mazara del Vallo di La Mérica, la Culatta di Fratelli Pelizziari e il baccalà della Gastronomia Marcolin.

Gourmandia quest'anno si apre alle start-up innovative, come Natura Humana e il suo "MuMu puro di carruba", una crema spalmabile creata con estratto di carruba, che può essere utilizzata come dolcificante per caffè e tisane. Per anni considerata un alimento esclusivo per gli equini e trascurata erroneamente, oggi la carruba viene rivalutato come dolcificante nutraceutico grazie agli studi condotti da Luciana Cipriani, conosciuta come la "signora delle carrube".  Gourmandia si farà portavoce di prodotti di nicchia anche nel campo della mixology: l'universo della miscelazione di qualità sarà valorizzato grazie al bar Roby Marton, che proporrà distillati made in Veneto, e aperitivi vintage grazie al Rosolio e al Biancosarti, liquori storici prodotti dall’antica distilleria Carlotto.

Di Indira Fassioni 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri