IL VINO SI MOSTRA

Grandi Langhe 2022 torna in presenza a Torino

Ritorna l’appuntamento con le eccellenze vinicole delle Langhe e Roero in presenza, dopo un anno di stop, presso gli spazi di OGR Torino

04 Apr 2022 - 07:00
1 di 14
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Grandi Langhe, l’anteprima organizzata dal Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani e dal Consorzio Tutela Roero, manifestazione dedicata a buyer, distributori, enotecari e ristoratori italiani e stranieri, arriva a Torino il 4 e 5 aprile 2022, dopo un anno di stop forzato dovuto alla pandemia.

226 cantine del territorio di Langhe e Roero presenteranno le proprie etichette nei suggestivi spazi di OGR – Officine Grandi Riparazioni nel capoluogo piemontese, hub di innovazione, enogastronomia e cultura contemporanea del capoluogo piemontese, una scelta strategica orientata alla volontà di far crescere sempre maggiormente l’evento, da anni uno dei primissimi appuntamenti del calendario enologico italiano, e luogo strategicamente scelto sia per riflettere la crescita della manifestazione che per garantire il rispetto delle normative sul distanziamento.

Il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, insieme al Consorzio Tutela Roero, sono promotori della manifestazione, che nel 2020 ha registrato oltre duemila presenze da 34 paesi. La due giorni dedicata alle DOCG e DOC di Langhe e Roero sarà dunque la prima occasione dell’anno per assaggiare le nuove annate di Barolo DOCG, Barbaresco DOCG, Roero DOCG e delle altre denominazioni del territorio.

La manifestazione, giunta alla sesta edizione dopo lo stop del 2021, accoglierà inoltre 50 buyer selezionati provenienti da USA, Canada, UK e Scandinavia. Enotecari, buyer, ristoratori e importatori italiani e internazionali potranno iscriversi alla più grande degustazione dedicata alle denominazioni di Langhe e Roero sul sito di Grandi Langhe.

Con una novità importante: per la prima volta anche agli appassionati potranno accedere all’evento, durante una sessione a loro interamente dedicata, il 4 Aprile dalle 18.30 alle 21.30, in collaborazione con AIS Piemonte.

Con l’apertura ai privati il Consorzio prosegue la sua strategia promozionale volta a stabilire sempre di più un filo diretto con i consumatori finali, che per la prima volta dalla nascita della manifestazione potranno degustare le oltre 1500 etichette presenti.

Abbiamo deciso di cambiare la location di Grandi Langhe in primis per permettere il rispetto della normativa sul distanziamento, e in secondo luogo per dare un segnale importante che rifletta la crescita che l’evento ha avuto nelle ultime edizioni, e quella delle nostre denominazioni che a inizio ottobre hanno registrato un +15% rispetto ai primi nove mesi del 2020”, spiega Matteo Ascheri, Presidente del Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco.

Siamo molto soddisfatti che la collaborazione tra Consorzio del Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Dogliani e Consorzio del Roero cresca costantemente e la prossima edizione di Grandi Langhe ne sarà la conferma”, dichiara il Presidente del Consorzio Roero Francesco Monchiero. “In questi anni l’afflusso di operatori è aumentato costantemente e la scelta di portare l’evento a Torino presso OGR Torino è proprio dovuta alla volontà di rispondere all’ esigenza di accogliere un maggior numero di persone interessate a conoscere meglio i nostri vini. “

OGR Torino è una sede moderna, centrale e prestigiosa, che ospiterà oltre 200 cantine del territorio che parteciperanno a Grandi Langhe e avranno la possibilità di incontrare gli operatori di settore”, aggiunge Andrea Ferrero, direttore del Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco.

Il Programma

LUNEDÍ 4 APRILE

Dalle ore 10:00 alle ore 17:00

Degustazione delle DOCG e DOC di Langhe e Roero.

Ingresso riservato agli operatori del settore.

Dalle ore 18:30 alle ore 21:30

Apertura ai soci AIS e agli appassionati del mondo del vino.

Ingresso a pagamento. Per maggiori informazioni e acquisto biglietti visita il sito di AIS Piemonte

MARTEDÍ 5 APRILE

Dalle ore 10:00 alle ore 17:00

Degustazione delle DOCG e DOC di Langhe e Roero.

Ingresso riservato agli operatori del settore.

Dalle ore 17:00 alle ore 19:30

Convegno CHANGES- Ambiente e Etica nelle Langhe del futuro

Il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani in numeri:

536 aziende vitivinicole associate

10 mila gli ettari di vigneti delle denominazioni tutelate così suddivisi: Barolo 2208 ettari; Barbaresco 783; Dogliani 788; Diano d’Alba 211; Barbera d’Alba 1649; Nebbiolo d’Alba 1085; Dolcetto d’Alba 968; Langhe 2236 ettari (di cui 844 Langhe Nebbiolo).

60 milioni di bottiglie

9 denominazioni tutelate (Barolo, Barbaresco, Dogliani, Dolcetto di Diano d’Alba, Barbera d’Alba, Langhe, Dolcetto d’Alba, Nebbiolo d’Alba, Verduno Pelaverga).

II Consorzio del Roero in numeri:

233 aziende vitivinicole associate               

1233 ettari di vigneti

8 milioni bottiglie 

2 denominazioni tutelate

https://www.grandilanghe.com

Di Indira Fassioni 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri