TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Grani Futuri 2018, tutto il buono del pane

A San Marco in Lamis, nel cuore del Gargano, torna la kermesse di successo per la salvaguardia delle tradizioni legate al cibo più antico e amato: presenze internazionali e stellate tra gare, dibattiti e talk

21 Giu 2018 - 15:18
 © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Da sempre simbolo di condivisione e comunità, uno degli alimenti a cui noi italiani siamo più affezionati, il pane sarà al centro di un evento che, per il secondo anno, torna a illuminare il Gargano con i vivaci colori del grano. Dal 16 al 18 giugno, San Marco in Lamis (Foggia), chiama a raccolta panificatori e chef provenienti da diverse regioni d’Italia per celebrare tradizioni e culture legate al pane nella kermesse di successo che porta il nome di “Grani Futuri”, nata da un'idea del fornaio economista Antonio Cera, con l'obiettivo di creare rete, sinergie, confronto e crescita intorno all’alimento simbolo della dieta mediterranea.

Chef e fornai daranno vita a un’esperienza immersiva con postazioni di dimostrazione, racconto e assaggio dove, distribuiti a coppie, interpreteranno il pane attraverso il loro linguaggio stilistico, portando la propria cultura e la propria terra in piatti esclusivamente a base di pane.
Non mancheranno naturalmente dibattiti e talk nel Salotto Letterario condotto da Pino Aprile, per valorizzare l’identità culturale e colturale del Sud e porre l’accento sull’arte dell’impasto, in compagnia di vari ospiti, tra i quali Stephanie Swane, di Parabere Forum, una delle massime esperte della materia.
Tra i protagonisti stellati attesi nel cuore della Puglia, principale produttore italiano di semola di grano duro e, da sempre, considerata il granaio d’Italia, ci sono Viviana Varese di Alice Ristorante a Eataly Milano, Antonio Lebano della Terrazza Gallia dell'Hotel Excelsior di Milano, Corrado Assenza del Caffè Sicilia di Noto, Luca Lacalamita, già Enoteca Pinchiorri a Firenze, e, dall'estero, la chef Zahie Tellez, ambasciatrice della nuova cucina messicana.
Ma Grani Futuri è anche l'occasione per esplorare il contesto territoriale in chiave turistica e culturale, attraverso opere di recupero urbano, attività culturali legate alla tradizione e lo svolgimento di attività sportive. Nella giornata di lunedì 18, per esempio, sarà possibile assistere alla mietitura del grano, come si faceva una volta e come si fa ancora oggi. Una vera e propria arte fatta di gesti sapienti e salde tradizioni. Tra i momenti topici della manifestazione, segnaliamo l’attesissima “Gara del Pancotto”, una golosa disfida tra le ricette del territorio, rivisitate nell'ottica di una ristorazione e un gusto contemporanei, che vedrà coinvolti i primi veri attori dell’economia pugliese: il contadino, il mugnaio e il fornaio.
Gran finale, poi, con la Cena del Pane (a San Giovanni Rotondo), in cui chef stellati e fornai saranno impegnati nella difficile impresa di creare un menu in cui ogni piatto, dall’aperitivo al dolce, avrà come ingrediente protagonista il pane.
Grani Futuri è un evento nuovo, ma in lievitazione che, con il suo Manifesto Futurista del Pane, è già diventato, a tutti gli effetti, un movimento culturale, economico e sociale. A favore del pane buono e sano della produzione artigianale italiana, che fa bene alla cultura, all’ambiente e al territorio.

Grani Futuri dal 16 al 18 giugno 2018 - San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo (FG) - www.granifuturi.com

Di Indira Fassioni  www.nerospinto.it

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri