Svelati i nomi inseriti nell'edizione appena presentata della Guida Michelin: 33 i nuovi ristoranti stellati, Cannavacciuolo entra nell’Olimpo
© ufficio-stampa
Sono stati giorni (se non mesi) di trepidazione, ma finalmente le nuove stelle della Guida Michelin 2023 sono state svelate. La cerimonia di presentazione della 68esima edizione della guida è andata in scena in Franciacorta, “destination partner” fino al prossimo anno. Il live streaming – iniziato alle ore 16:45 dell’8 novembre - è stato seguito con grande trepidazione da media e foodies di tutta Italia. Ecco tutte le novità del 2023.
Cannavacciuolo entra nell’Olimpo dei tre stelle
Antonino Cannavacciuolo – chef patron di Villa Crespi - conquista la terza stella, entrando così nell’Olimpo della ristorazione. Confermati tutti gli altri ristoranti con tre stelle Michelin, che salgono dunque a 12.
Due stelle Michelin: Roma in testa
Nell’edizione 2023 della Guida Michelin sono 4 i nuovi ristoranti che si sono aggiudicati la seconda stella: Enoteca La Torre e Acquolina a Roma, Locanda Sant’Uffizio Enrico Bartolini a Penango e St. George by Heinz Beck a Taormina.
Sono 33 le nuove stelle Michelin
Il 2023 deve ancora iniziare ma sono tanti i ristoranti che stanno già festeggiando l’ingresso nella nuova edizione della Guida Michelin.
Ecco tutti i nuovi stellati, città per città:
Amalfi - Sensi
Ameglia - Locanda Tamerici
Aosta - Paolo Griffa al Caffe Nazionale
Ariano Irpino - Maeba Restaurant
Ariccia - Sintesi
Bagheria - Līmū
Capolona - Terramira
Casanova di Terricciola - Cannavacciuolo Vineyard
Corvara in Badia - La Stua de Michil
Crema - Vitium
Firenze - Chic Nonna di Vito Mollica
Gabicce Monte - Dalla Gioconda
Lagundo - Luisl Stube
Lallio - Bolle
Lomazzo - Trattoria Contemporanea
Milano - Andrea Aprea
Milano - Anima
Montalcino - Campo del Drago
Montemonaco - Il Tiglio
Oppeano - Famiglia Rana
Palermo - Mec Restaurant
Pavia - Lino
Prato - Paca
Roma - Pulejo
Rubiera - Osteria del Viandante
San Pantaleo - Il Fuoco Sacro
Sauze di Cesana - RistoranTino & C.
Selva di Val Gardena - Suinsom
Taormina - Principe Cerami
Torino - Andrea Larossa
Torno - Il Sereno Al Lago
Ventimiglia - Balzi Rossi
Ventimiglia - Casa Buono
Vulcano - I Tenerumi
Le nuove stelle verdi italiane
Alla terza edizione del riconoscimento che premia la sostenibilità e l’approccio “green”, le stelle verdi salgono a 49. Sono 13 i nuovi ristoranti premiati del 2023: Piazza Duomo (Alba), Vignamare (Andora), La Tana Gourmet (Asiago), Ahimè (Bologna), Poggio Rosso (Castelnuovo Berardenga), El Molin (Cavalese), La Bandiera (Civitella Casanova), Vite (Coriano), I Tenerumi (Eolie, Vulcano), Dalla Gioconda (Gabicce Monte), Il Mirto (Ischia, Forio), La Peca (Lonigo), Il Cantinone e Sport Hotel Alpina (Madesimo), D.One Restaurant (Montepagano), Contrada Bricconi (Oltressenda Alta), Il Colmetto (Rodengo Saiano), Osteria del Viandante (Rubiera), Lokanda Devetak (Savogna d’Isonzo), Villa Pignano (Volterra).
I Premi Speciali
Durante la cerimonia di presentazione della Guida Michelin 2023 sono stati assegnati 4 premi speciali. Il premio Michelin Young Chef 2023 by Lavazza, assegnato a Davide Guidara, ristorante i Tenerumi, Isola di Vulcano, Eolie (ME); il premio Michelin Servizio di Sala 2023 by Intrecci – Alta Formazione di Sala assegnato a Michael Falk ed Eleonora Corazza, ristorante Apostelstube, Bressanone (BZ); il premio Michelin Chef Mentor 2023 by Blancpain, assegnato ad Enrico Bartolini, ristorante Enrico Bartolini al Mudec, Milano; il premio Michelin Sommelier 2023 by Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, assegnato a Stefano Quero, ristorante Condividere, Torino.
Di Indira Fassioni